Calabria7

1° Vesplora Tour della Calabria, a Lamezia Terme la presentazione dell’evento

Sabato 28 e Domenica 29 Maggio 2022, debutta per la prima volta in regione il Vesplora Tour Calabria primo giro turistico della Regione in sella alla vespa in due giornate organizzato dal Vespa Club Lamezia Terme, in collaborazione con i Vespa Club di Crotone, Rossano, Corigliano Calabro, Castrovillari, Scalea e Paola. Il percorso itinerante in vespa ha lo scopo di promuovere e valorizzare il territorio calabrese, attraverso un viaggio turistico di tipo “lento” che vedrà gli equipaggi percorrere ad una velocità di crociera di circa 40km orari un itinerario che toccherà alcuni dei borghi, luoghi e monumenti più suggestivi della Calabria.

La conferenza stampa di presentazione si terrà lunedì 23 maggio 22 ore 11 all’Eurodrink di Lamezia Terme, su via del Progresso Interverranno il presidente del Vespa Club Lamezia Terme e in collegamento i presidenti degli altri club organizzatori. Gli equipaggi partiranno sabato 28 Maggio da Lamezia Terme, percorrendo dal Tirreno allo Ionio l’istmo più stretto d’Italia, in direzione Catanzaro Lido, attraversando i territori di Girifalco, Squillace e costeggiando il parco archeologico Scolacium di Roccelletta di Borgia e proseguendo in direzione Crotone con sosta per il pranzo nei pressi del meraviglioso parco Archeologico Nazionale di Capo Colonna a Isola Capo Rizzuto. Dal promontorio di Capo Colonna i vespisti si dirigeranno verso Crotone attraversandone il lungomare e proseguendo verso la città del Codex purpureus di Rossano Corigliano per visitare la Cattedrale di Maria Santissima Achiropita. La prima tappa del tour di circa 200km si concluderà con la cena di gala ed il pernottamento presso il Roscianum Resort di Rossano.

Domenica 29 Maggio, dopo la colazione i vespisti partecipanti al tour lasceranno Rossano per dirigersi verso Castrovillari, e attraversando il lungomare di Corigliano lasceranno la S.S. 106 all’altezza di Villapiana, passando per Civita e Frascineto. Dopo una sosta ristoro ed un giro nel centro storico di Castrovillari, inizierà la discesa degli equipaggi verso il tirreno, attraversando il borgo di Morano per dirigersi a Mormanno dove sosteranno per un aperitivo ai piedi del suggestivo Faro Votivo. Prima di raggiungere Scalea per il pranzo i partecipanti a bordo delle loro Vespa passeranno da Papasidero per Santa Domenica di Talao, dove dalla sua suggestiva terrazza ammireranno lo splendido panorama del Golfo di Policastro. Nella città delle quattro porte avverrà la sosta per il pranzo nella prestigiosa struttura dell’Apulia Hotel Forte Club . Nell’ ultima sosta del tour, prima del rientro a Lamezia Terme, i vespisti faranno visita al Santo Patrono e protettore della Calabria S. Francesco a Paola. Questa seconda ed ultima tappa  di circa 250 km, da Rossano a Lamezia Terme, chiuderà il 1⁰ Vesplora Tour vespistico itinerante, che nel 2023 si completerà con la seconda edizione percorrendo la parte sud della Calabria.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Rissa in un locale nel quartiere Lido di Catanzaro, denunciate quattro persone

Mirko

Beccate in casa con eroina, arrestate due donne a Catanzaro

Mirko

Covid, 2 casi attivi in un comune del Catanzarese

Alessandro De Padova
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content