205 anni di Storia della Benemerita, festa a Cosenza (SERVIZIO TV)

di Raffaella Salamina – 205 anni di Storia della Benemerita.  Il 5 giugno si  celebra  tradizionalmente la festa dell’arma dei Carabinieri , giorno in cui fu concessa la prima Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera di Guerra, decretata nel 1920 per il contributo dei Carabinieri durante la Prima Guerra Mondiale. A Cosenza, questa mattina, nella suggestiva cornice di Palazzo Arnone, alla presenza della massime Autorità provinciali e cittadine, è stata celebrata la  fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Una storia, quelli dei Carabinieri, che si perpetua, immutata nei valori, nelle tradizioni e nella missione, da quel lontano 13 luglio 1814, giorno di istituzione della “Benemerita”. A presiedere la cerimonia il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Cosenza, Piero Sutera. Una ricorrenza che vuole anche suggellare il forte legame esistente tra la Città e i Carabinieri, che da più di due secoli onorano il giuramento di fedeltà alla Repubblica ed agli Italiani. Alla ricorrenza hanno preso  parte i familiari de degli orfani assistiti dall’O.N.A.O.M.A.C. e le rappresentanze delle varie Associazioni Combattentistiche e d’Arma, con i rispettivi labari. Nel corso della cerimonia sono state consegnate le ricompense ai militari che si sono distinti in brillanti operazioni di servizio. Inaugurata la mostra fotografica “1948-2018. I Carabinieri negli anni della Costituzione” nelle sale della Galleria Nazionale. Un’iniziativa  promossa  dai Carabinieri del Comando Provinciale di Cosenza in collaborazione con il Polo Museale della Calabria. Gli scatti esposti nei preziosi saloni di Palazzo Arnone ripercorrono gli eventi più significativi della storia d’Italia degli ultimi settant’anni. Un percorso guidato dalla potenza narrativa delle fotografie immortalate dai fotoreporter. La forza di immagini che testimoniano, decennio dopo decennio, le tappe fondamentali della vita del nostro Paese. Sullo sfondo o in primo piano  le uniformi dei carabinieri a testimonianza del legame che da sempre esiste tra l’Arma e gli italiani.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
Romano Bucci: "Si è trattato di uno scontro di gioco su un cross, uno dei due ragazzi intervenuti ha avuto la peggio con un trauma cranico"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved