Calabria7

Regionali, Forza Italia tenta il blitz decisivo. Ma “occhio” all’effetto boomerang

di Danilo Colacino – Fino a quando il medico studia, il malato se ne va, recita un vecchio adagio calabrese e Forza Italia, cogliendone appieno il senso, gioca sul decisivo fattore tempo e dà il preavviso di sfratto al governatore Mario Oliverio. Lo fa, però, nascondendo sotto sotto ben altro. Già, una strategia molto sottile ma che non lascia scampo ad avversari e soprattutto ex sodali di partito e schieramento.

Il discorso è semplice. Se si votasse davvero alla scadenza naturale della legislatura (ovvero a novembre), e quindi non nei primissimi mesi del 2020, alla data delle elezioni mancherebbero sì e no quattro mesi. Anzi tre, considerato che in Calabria, come un po’ nel…resto del mondo, le ferie d’agosto sono sacre.

A chi volesse opporsi al candidato in pectore forzista Mario Occhiuto non resterebbero dunque che un centinaio di giorni appena per contrastarlo e addirittura molti di meno per scalzarlo dal ruolo di alfiere dell’unico centrodestra, come ovvio rappresentato dagli azzurri, finora in campo.

Brutto affare, allora, per quanti sognano il siluramento dell’attuale sindaco di Cosenza, magari proprio per prenderne il posto, che avrebbero margini di manovra – temporali e non solo – minimi. Si può quindi parlare di mossa sagace, forse persino geniale? Dipende.

Perché se la cosa va in porto, e l’appuntamento con le urne viene fissato in autunno, il vantaggio di Fi e del candidato scelto sarebbe notevole. Ma in caso contrario si potrebbe parlare di buco nell’acqua con una richiesta caduta nel vuoto e la possibilità di remuntada dei rivali.

Nel frattempo, Occhiuto deve pure guardarsi dalle solite traversie giudiziarie con anche la Corte dei Conti interessata a indagare sul suo operato. Ma come stia la situazione ce lo spiegherà oggi pomeriggio il consigliere regionale Mimmo Tallini in uno speciale – ‘nuovamente politico’ – “A microfono aperto…”.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Maltempo, da CdM 95,7 milioni di euro

manfredi

Reggio Calabria: ok Consiglio a bilancio 2019/21

manfredi

Comune di Catanzaro, Gironda: “Riparare le strade di Gagliano per la Naca”

manfredi
Click to Hide Advanced Floating Content