A 76 anni supera la ‘maturità’ e ottiene il diploma

trunfio_pensionato

Missione compiuta. “Nonno Saverio” ce l’ha fatta.

Un pensionato lametino di 76 anni, Saverio Trunfio, ha finalmente coronato  il suo sogno lasciato nel cassetto per tanti anni e che, con  sacrificio e caparbietà, ieri ha potuto realizzare: il conseguimento del diploma di scuola secondaria superiore presso l’Istituto Professionale Einaudi di Lamezia Terme.

Un pensionato lametino di 76 anni, Saverio Trunfio, ha finalmente coronato  il suo sogno lasciato nel cassetto per tanti anni e che, con  sacrificio e caparbietà, ieri ha potuto realizzare: il conseguimento del diploma di scuola secondaria superiore presso l’Istituto Professionale Einaudi di Lamezia Terme.

E’ davvero il caso di dire omnia tempus habent (ogni cosa ha il suo tempo):

“Nonno Saverio” è in pensione ormai da diversi anni. È un ex ferroviere, padre e nonno che da ragazzo non ha avuto la possibilità di studiare ma non si era mai rassegnato all’idea di rinunciare al perseguimento di questo obiettivo.

Detto, fatto. Dopo aver frequentato il corso di istruzione per adulti, ieri mattina si è presentato, tra lo sguardo ammirato dei docenti, presso l’Einaudi di Lamezia Terme insieme agli altri giovani maturandi.

Chissà quali e quante emozioni, sicuramente con un misto di malinconia e nostalgia, avrà provato il Sig. Trunfio….

Chissà come avrà trascorso la settimana prima degli esami, nota come “la settimana delle ultime volte”: l’ultima indimenticabile settimana in cui siedi al tuo banco, l’ultima settimana dei compiti e delle interrogazioni e, se vogliamo, le ultime giornate dal sapor di spensieratezza, difficili da scordare…

Chissà, poi, se il neo diplomato avrà sentito il classico pugno allo stomaco prima di essere esaminato…come direbbe Luca Dirisio….ci vuole calma e sangue freddo!

Poco più tardi, non tarda ad arrivare il plauso della commissione esaminatrice. Come direbbe Gianni Morandi……Uno su mille ce la fa!

Calabria7, invece, dedica al “neo maturato” Saverio l’intramontabile Don’t Stop Me Now  (The Queen) perché la maturità non è solo la fine di un’epoca, anzi, è molto di più: è l’inizio di una nuova fase che segna un percorso esistenziale di ognuno di noi ancora tutto da scrivere nel diario della vita.

E per coloro i quali credono che il diploma sia solo un “pezzo di carta” , beh, si dovrà ricredere. Perché, Saverio Trunfio docet: è molto di più!

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
Romano Bucci: "Si è trattato di uno scontro di gioco su un cross, uno dei due ragazzi intervenuti ha avuto la peggio con un trauma cranico"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved