A Catanzaro l’amore vince sul Covid: coppia positiva festeggia 41 anni di matrimonio in ospedale

coppia positiva

Sono stati ricoverati a pochi giorni di distanza uno dall’altra, prima lei e poi lui. Entrambi affetti dal Covid-19 e con problemi respiratori legati ad una polmonite. La loro casa è diventata l’ospedale “Pugliese” di Catanzaro, nelle stanze del reparto destinato al coronavirus. E’ la storia di marito e moglie, residenti nel Catanzarese, che si sono trovati a condividere questa brutta disavventura a pochi giorni da una data importante per loro: il 41esimo anniversario del loro matrimonio.

La festa in corsia

La festa in corsia

La casualità, ma anche l’attenzione del personale dell’ospedale, ha voluto che marito e moglie venissero ospitati in due stanze adiacenti del reparto, consentendo un minimo di rapporti che sono tornati utili per affrontare l’isolamento e i momenti difficili della malattia. Ma la sorpresa più grande è arrivata nel giorno dell’anniversario di matrimonio.

Lontani dai figli e dagli altri congiunti, marito e moglie sono stati invitati ad uscire nel corridoio del reparto e, improvvisamente, sono arrivati due infermieri completamente coperti da tuta e mascherine. In mano un piatto, con una fetta di pandoro e una candelina per celebrare i 41 anni della coppia. Sono stati momenti emozionanti, con la coppia, in lacrime, che ha ringraziato il personale sanitario per un piccolo gesto, ma con un grande valore simbolico e affettivo. L’importanza di non rimanere completamente soli nei momenti più difficili della malattia si è tradotto in un gesto concreto, organizzato da alcuni infermieri assunti per un periodo a tempo determinato per la sola gestione dell’emergenza.

L’emozione degli infermieri

Ed è stato proprio uno degli infermieri a commentare l’iniziativa, sottolineando la forte commozione che ha caratterizzato quei momenti: “Cos’è l’amore? Oggi finalmente ho la risposta: mettete un reparto Covid in piena emergenza, mettete 13 infermieri, nuovissimi arrivati, che non sanno che fine faranno, ma credono fortemente nel loro lavoro e nella cura delle persone; mettete un uomo e una donna sposati da 41 anni che sono stati separati dalla malattia e che si trovano in un reparto insieme; mettete che facciano l’anniversario di matrimonio. Mettete che preparate una candelina, li chiamate e ignari arrivano, soffino, si bacino e si emozionino. Ecco cos’è l’amore: è perseveranza, è emozione, è cura reciproca, è pazienza, è forza, è rispetto, è l’unico modo per fregare la morte”. (AGI)

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved