A Catanzaro nasce il museo diffuso di arte contemporanea

Il museo diffuso propone i suoi percorsi espositivi all'interno di una definita area geografica, un'area libera, all'aperto, fruibile gratuitamente

Si sviluppa nell’area urbana della città e mette a sistema le numerose opere d’arte presenti nello spazio pubblico con l’obiettivo di valorizzarle e renderle pienamente fruibili, come mezzo capace di trasmettere la vocazione turistico-culturale della città capoluogo di regione. E’ il Mudiac, il Museo diffuso d’arte contemporanea promosso a Catanzaro da Altrove, in collaborazione con la Direzione generale creatività contemporanea del Ministero della Cultura. Mudiac nasce dall’esperienza di Altrove, il progetto di arte urbana che dal 2014 al 2019 ha coinvolto alcuni tra i più interessanti artisti della scena internazionale, che hanno lasciato in eredità decine di opere di arte pubblica permanenti e ancora visibili nel tessuto cittadino. Insieme ad architetti, urbanisti, tecnici, artisti, narratori e docenti universitari, la nascita e lo sviluppo di Mudiac diventa fondamentale per legare la cura dei luoghi alla libertà creativa.

Museo all’aperto, fruibile gratuitamente

Museo all’aperto, fruibile gratuitamente

A differenza di quello tradizionale, il Museo diffuso propone i suoi percorsi espositivi all’interno di una definita area geografica, un’area libera, perché pubblica, fruibile gratuitamente. Mudiac nasce per essere della comunità e creato con la comunità, per rinnovare il tessuto creativo e far crescere il senso di riappropriazione degli spazi. Per garantire la migliore esperienza dei visitatori, saranno realizzati supporti fisici (guide, materiali informativi) e supporti digitali. La piattaforma web è pensata per i contenuti di approfondimento e informazioni utili alla fruizione del museo e ai servizi con una sezione dedicata all’osservatorio urbano in cui i cittadini saranno chiamati attivamente a contribuire al miglioramento del museo e della città. Inoltre entrerà a far parte della rete dei Musei diffusi nazionali. Mudiac verrà ufficialmente presentato alla città a partire da giugno 2022, ma in questi mesi è già attivo nell’organizzazione di laboratori specifici pensati per sviluppare i diversi aspetti di creazione del Museo Diffuso con e per la comunità. Il primo laboratorio in presenza sarà sul Micro Design Urbano e si terrà il 31 marzo, l’ 1 e 2 aprile.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Già vincitore di Amici Giofré torna nel ruolo di giudice. Ballerino calabrese ha lavorato con artisti come Jennifer Lopez e Ariana Grande
Mammoliti e Lo Schiavo: "Desideriamo portare all'attenzione un'emergenza del Vibonese: la garanzia del diritto alla salute per i cittadini"
"Eri un uomo libero e fino all’ultimo sei stato un combattente. La vivacità dei tuoi occhi era rimasta intatta malgrado il dolore"
Filippo Mancuso: "L’industria del calcio è una risorsa importante che sollecita il coinvolgimento di tutti i cittadini"
"In Calabria e Sicilia emigrazione giovanile, negazione di diritti basilari come quello alla salute o alla mobilità"
"La promozione è meritatissima e non vediamo l’ora di giocare in B”. "La squadra più forte del campionato"
A denunciare quanto accaduto è stata proprio la stessa società, secondo la quale "oggi è stata scritta una pagina nera"
Quello di oggi, è il terzo arrivo in tre giorni nella Locride. I migranti erano stipati a bordo di un peschereccio
Festa grande dopo la straordinaria cavalcata culminata con la vittoria del campionato
Match complessivamente equilibrato, al quale le Aquile hanno approcciato in maniera più “rilassata” e senza badare troppo ai dettagli
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved