Calabria7

A Catanzaro “Un Natale Insieme – Contro ogni stigma”

Si svolgerà a Catanzaro presso il Teatro Comunale, il prossimo 13 dicembre alle ore 17,00, la manifestazione natalizia organizzata dall’Associazione Geriatri Extraospedalieri ed intitolata “Un Natale Insieme – Contro ogni stigma” – III Edizione.

La finalità  dell’evento è quella di richiamare l’attenzione sul problema della demenza, un’emergenza mondiale, dal momento che gli ultimi dati dell’OMS riportano 50 milioni di affetti in tutto il mondo, 7,7 milioni di nuovi casi/anno, un caso ogni 4 secondi, in Italia una prevalenza di 1 milione di casi, che triplicheranno, si valuta, nel corso dei prossimi 40 anni. Il 50 % dei casi è rappresentato dalla demenza di Alzheimer ma esistono tante altre forme.

L’età è un fattore importante dal momento che viviamo in una società che invecchia sempre di più e la fragilità, tipica della persona anziana e la complessità sono altri elementi che facilitano la comparsa di demenza . Spesso alla diagnosi si arriva  troppo tardi e questo limita la possibilità di poter mettere in campo una serie di interventi di cura che hanno soprattutto l’obiettivo di limitare la disabilità e migliorare la qualità di vita di pazienti e famiglie.

Anche se la malattia sino ad ora non è curabile, una diagnosi tempestiva può  dunque fare la differenza, prevenzione che si basa sulla correzione dei fattori di rischio cardio e cerebrovascolari, quali il diabete mellito, l’ipertensione arteriosa, l’obesità, mentre dieta, ad esempio quella mediterranea ed esercizio fisico sono fondamentali in ambio preventivo.

La diagnosi precoce è un altro gold standard essenziale per iniziare precocemente un adeguato trattamento, finora solo sintomatico, ma presto probabilmente saranno introdotti in commercio nuovi farmaci che agirebbero sui fattori casuali della demenza, come, nel caso dell’Alzheimer, l’accumulo di una proteina anomala quale la beta – amiloide. Ecco dunque il senso di una manifestazione dedicata alla sensibilizzazione dei cittadini: “di demenza si può e si deve parlare”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Coppa Italia C, il Catanzaro passa contro la Casertana (Commento)

manfredi

Reddito di cittadinanza e lavoro in nero, denunciato nel Catanzarese

Mirko

Serie C, luci e ombre nel weekend delle calabresi: il commento di Antonio Battaglia (VIDEO)

Antonio Battaglia
Click to Hide Advanced Floating Content