A Cosenza gli Stati Generali degli ingegneri calabresi tra socialità e politiche professionali

Una serata di "condivisione" e "incontro" che non ha trascurato la evidenza di posizioni chiare degli ingegneri calabresi
ingegneri calabresi

L’Ordine degli ingegneri di Cosenza ha rinsaldato le fila dei professionisti regionali con una “splendida” e “partecipatissima” manifestazione tenutasi nella cornice storica della città di Bernardino Telesio. Una serata di “condivisione” e “incontro” che non ha trascurato la evidenza di posizioni chiare degli ingegneri calabresi.

Deciso il monito dei presidenti calabresi Foti (Reggio), Grilletta (Crotone), Ghionna (Cosenza), giunto per voce dell’ingegnere Mazza (presidente della FOICal e rappresentante di Vibo) sulla “inefficienza delle piattaforme regionali per l’edilizia SUE e sismica che ormai necessitano di interventi strutturali improrogabili”.

Deciso il monito dei presidenti calabresi Foti (Reggio), Grilletta (Crotone), Ghionna (Cosenza), giunto per voce dell’ingegnere Mazza (presidente della FOICal e rappresentante di Vibo) sulla “inefficienza delle piattaforme regionali per l’edilizia SUE e sismica che ormai necessitano di interventi strutturali improrogabili”.

Nelle conclusioni, affidate al presidente dell’Ordine degli ingegneri di Cosenza Ghionna, si è rappresentata allo stesso tempo la “necessità di osservare una migliore organizzazione degli enti pubblici e locali per affrontare la sfida del PNRR, con un approccio auspicabilmente diverso da quello che ha caratterizzato fin oggi l’efficacia della spesa sui fondi strutturali”. Ancor più Ghionna ha sottolineato la “necessità di un approccio legislativo più pragmatico e semplificato, che sia in grado di uscire dalla logica dell’emergenza e capace di valutare, ex ante, l’impatto sul territorio della offerta normativa territoriale”.

L’incontro tra gli stati generali degli oltre 11000 ingegneri ordinistici calabresi, da il via ad una percorso che vuole evidentemente portare gli ingegneri calabresi ad essere protagonisti, non acritici, delle politiche di settore.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"A differenza del RdC - ha detto il vicepremier - rimarrà lì a lungo e servirà allo sviluppo dell’intero Paese"
Slittano le dimissioni che dovevano essere imminenti. Problema risolto senza bisogno di trasfusioni
L'uomo è stato raggiunto da diversi colpi d'arma da fuoco che non gli hanno lasciato scampo
L'uomo, in carcere dal 22 agosto scorso, ha ricevuto una pena superiore a quella richiesta inizialmente dal pubblico ministero
Scotti: "In mancanza di correttivi cresce la carenza di dottori già elevata, in 3 anni -15.000"
L'esponente di Fi era finita agli arresti domiciliari, poi revocati, con le accuse di corruzione, false fatturazioni e truffa ai danni dell'Europarlamento
Il rettore Nicola Leone ha dato il benvenuto ai 120 giovani già iscritti. Metà proviene da altre regioni
Il neo-questore, 59 anni, dirigente superiore della Polizia di Stato, è originario di Messina ed è in polizia dal 1989
Ventotto sono stati i passeggeri di questo primo volo con la Capitale. Sky alps garantirà il servizio per i prossimi tre anni
Al momento, solo Coop e Conad hanno deciso comunque di applicare gli sconti
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved