A Marcedusa la caratteristica transumanza

Transumanza è Cultura, identità, storia e tradizione, un evento esperienziale che sa di terra, natura e racconti.

Il pomeriggio di sabato 6 luglio ha avuto inizio a Marcedusa la caratteristica transumanza: centinaia di mucche podoliche, iscritte al libro genealogico di razza, della Famiglia Mancuso, importante azienda di allevamento che da generazioni pratica questo rito, hanno attraversato diversi comuni della Provincia di Catanzaro e Crotone fino ad arrivare nella giornata di domenica 7 luglio sul Monte Gariglione nel Parco Nazionale della Sila.

Il pomeriggio di sabato 6 luglio ha avuto inizio a Marcedusa la caratteristica transumanza: centinaia di mucche podoliche, iscritte al libro genealogico di razza, della Famiglia Mancuso, importante azienda di allevamento che da generazioni pratica questo rito, hanno attraversato diversi comuni della Provincia di Catanzaro e Crotone fino ad arrivare nella giornata di domenica 7 luglio sul Monte Gariglione nel Parco Nazionale della Sila.

La transumanza, questo millenario passaggio delle mucche podoliche verso il pascolo, è stata candidata al riconoscimento immateriale dell’Unesco, un evento esperienziale che punta a far conoscere al pubblico partecipante le antiche e suggestive tradizioni della transumanza attraverso il racconto dei rurali e seguendo dal vivo il lento camminare delle mucche podoliche che, con i loro allevatori, ritornano ai pascoli montani dopo l’inverno.

Lungo la passeggiata tra le meraviglie collinari e montane calabresi, il suono dei campanacci, assaporando i profumi dei pini secolari, gli scorci di un panorama unico nel suo genere, colori e storia,  è stata effettuata una sosta di ristoro in Loc. Manulata dove i partecipanti hanno preso parte ad un momento conviviale degustando prodotti tipici della pre-Sila a km 0 in un’atmosfera di grande senso di appartenenza tra storia e turismo montano.

Alla riscoperta di questa antica tradizione contadina hanno partecipato numerosi turisti e cittadini con a capo il nuovo sindaco Arch. Domenico Garofalo e la giovane giunta di Marcedusa da poco eletta composta da Michele Scumace e Guglielmo Riccelli: “L’Amministrazione comunale intende valorizzare con entusiasmo e con nuovi linguaggi tutte le peculiarità del nostro territorio, tra queste l’allevamento, l’agricoltura e il rito della transumanza rivestono un ruolo decisivo sia per l’economia che per l’identità e la cultura della nostra comunità, siamo orgogliosi delle nostre origini e costruiremo attorno a queste un’importante operazione di marketing territoriale identitaria. Lungo il cammino sono state effettuate le riprese per un DocuFilm che verrà realizzato dalla Cineteca della Calabria con l’Avv. Eugenio Attanasio e il professionista Antonio Renda che hanno seguito l’intero rito sia invernale che estivo della transumanza marcedusana.  Inoltre per il 2020 stiamo progettando un festival culturale con Marcedusa protagonista come peculiare borgo rurale di origine arbereshe: le aree interne cercano il riscatto e lo possono ottenere con la riscoperta e la valorizzazione delle tradizioni che custodiamo nella nostra storia e nei nostri territori, con orgoglio”.

L. M.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Parlano i legali della dottoressa Giovanna Malara: "E' venuta meno l'incerta e precaria 'base' del licenziamento senza preavviso"
I Baschi Verdi, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Crotone, hanno effettuato due distinti interventi
Le dichiarazioni del neo pentito Megna: "Ho saputo che a sparare a Giovanni Rizzo e a zia Romana sono stati Peppe e suo padre Pantaleone"
L’uomo è stato stroncato da un infarto. Inutile la corsa in macchina con il fratello verso l’Ospedale più vicino al suo paese
Dai cinghiali ai lupi, nuova emergenza per le aziende agricole del territorio. La denuncia degli allevatori: "Nessuno ci risarcisce"
"In Calabria, ultima per PIL pro capite e con i redditi tra i più bassi del Paese, a farla da padrone è il lavoro nero/grigio nel privato"
Palmi ha completato l’installazione della segnaletica per il rischio tsunami lungo la costa ed installato un sistema di allertamento sonoro
Giornata cruciale per il ponte sullo Stretto e il relativo decreto presentato dal governo che spinge per costruirlo
L’Aeronautica Militare ha consentito a un bimbo di 5 mesi, in imminente pericolo di vita, di ricevere le cure salva-vita di cui necessita
Il 26enne è ritenuto gravemente indiziato del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved