“Il maestro Roby Facchinetti verrà a Mileto, il 7 settembre, per ritirare la Cittadinanza Onoraria conferita dal Consiglio Comunale con delibera del 24 maggio 2023”. A farlo sapere, tramite comunicato stampa, la stessa amministrazione comunale della località calabrese.
Il sostegno al Cantiere Musicale Internazionale di Mileto
Il sostegno al Cantiere Musicale Internazionale di Mileto
La richiesta, dell’aprile 2023, era stata presentata dal maestro Roberto Giordano del Cantiere Musicale Internazionale di Mileto, in seguito alla visita che Roby Facchinetti aveva fatto nel mese di Dicembre scorso. “Cantautore e compositore italiano, noto per essere voce e tastierista dei Pooh, per aver contribuito al progresso culturale, nel campo della Musica pop, attraverso un’importante produzione artistica intrapresa a partire dalla fine degli anni 50 e ancora prospera”, la motivazione dietro la scelta di conferire la Cittadinanza Onoraria. “La sua disponibilità è stata prova di una volontà incondizionata di sostenere la scuola di formazione miletese e di incoraggiare i suoi allievi, ma è stata, soprattutto, indice di affezione ed interessamento verso la Città e la Comunità di Mileto”, riferisce l’amministrazione. “Il conferimento della cittadinanza onoraria si ritiene doveroso a testimonianza della riconoscenza della Comunità tutta ad un grande artista e ad un uomo generoso”, continua il sindaco.
La giornata della consegna
Il programma della visita di Facchinetti prevede alle ore 18:30, nella Sala Consiliare, la cerimonia di consegna da parte del Sindaco, Salvatore Fortunato Giordano e del Presidente del Consiglio Antonio Direnzo, della Cittadinanza Onoraria. Successivamente si prevede, alle 19:30, il saluto del maestro Facchinetti alla cittadinanza di Mileto.