Importante riconoscimento per Chiara Bertucci, giovane laureata catanzarese che ha vinto il “Premio America Giovani” della Fondazione Italia Usa, diretta dall’ex ministra, la professoressa Stefania Giannini. La cerimonia di consegna del riconoscimento, che ha visto la presenza di ragazze e ragazzi provenienti da atenei di tutta Italia, si è svolta a Roma, a Montecitorio, nell’Aula dei gruppi parlamentari. Oltre alla pergamena di premiazione, la giovane ha anche ottenuto una borsa di studio a copertura totale per fruire gratuitamente del master on-line esclusivo della Fondazione Italia Usa in “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”.
Valorizzare mille talenti italiani
Valorizzare mille talenti italiani
Il “Premio America Giovani” per il talento universitario, riconoscimento nazionale ai neolaureati di eccellenza delle università nazionali italiane, vuole valorizzare, ogni anno, mille talenti del Paese con percorso universitario di eccellenza in discipline di interesse della Fondazione, per sostenerli concretamente nel loro ingresso nel mondo del lavoro globale e delle sfide internazionali.
Il percorso accademico di Bertucci
Bertucci, 27 anni da compiere il prossimo 30 settembre, ha iniziato il suo percorso universitario nell’ateneo di Siena laureandosi in Lingue per la comunicazione Interculturale e d’Impresa (inglese-russo-cinese ) con una tesi dal titolo “Il San Zi Jing : i valori confuciani nei testi didattici della Cina Imperiale”. La laurea magistrale, invece, è stata conseguita in Cinese all’Università La Sapienza di Roma con una tesi dal titolo “I rapporti economici e diplomatici sino-russi : il mercato di Kjachta e la via del te'”.