Abusivismo commerciale a Catanzaro, multati quattro venditori per 5mila euro cadauno

La merce sequestrata verrà necessariamente distrutta non avendo garanzie sulla salubrità e qualità della stessa
abusivismo a catanzaro

Giro di vite della Polizia locale contro l’abusivismo commerciale a Catanzaro. Sanzioni elevate per circa 25mila euro, sequestri di svariati chili di frutta e fermo di veicoli privi di revisione. Questo il risultato di specifici controlli attivati su sollecitazione del sindaco Nicola Fiorita e dell’assessore alla sicurezza Marinella Giordano al fine anche di garantire l’ordine nell’esercizio del commercio itinerante, rispettando le collocazioni nelle postazioni regolarmente istituite e autorizzate per i venditori ambulanti. I Vigili urbani sono intervenuti stamattina per controlli di polizia commerciale, unitamente al personale dell’Asp settore igiene degli alimenti e della nutrizione, nella zona Stadio, nei pressi dell’Ospedale Pugliese, nei quartieri Pontepiccolo e Pontegrande e su Via Indipendenza.

Controlli a tappeto

Controlli a tappeto

Gli accertamenti – è scritto in una nota di Palazzo de Nobili – erano mirati a verificare il possesso delle autorizzazioni commerciali e sanitarie dei venditori ambulanti. Dai controlli effettuati è risultato che quattro operatori non erano in possesso di regolare licenza e, pertanto, sono stati sanzionati ai sensi della normativa vigente, con una multa di 5.164 euro ciascuno. Come sanzione accessoria si è provveduto ai relativi sequestri della merce, per decine e decine di chili di frutta. Altri tre venditori sono stati sanzionati con una multa di 516 euro poiché erano posizionati fuori dagli spazi previsti, ad un altro è stata contestata la violazione per irregolare esposizione della merce.

L’Asp ha accertato, per alcuni di essi, la carenza dei requisiti di legge relativamente alle autorizzazioni sanitarie e all’igiene degli alimenti, essendo privi della tracciabilità obbligatoria a tutela della salute pubblica, avviando le procedure del caso.

La merce sequestrata verrà necessariamente distrutta non avendo garanzie sulla salubrità e qualità della stessa. La Polizia locale ha anche effettuato controlli di polizia stradale sui veicoli degli ambulanti. Sono state accertate violazioni al Codice della Strada per quanto riguarda la revisione dei veicoli, irrogando sei sanzioni con il fermo del mezzo fino all’esito della regolare revisione, nonché sono in corso alcuni accertamenti sulle coperture assicurative dei mezzi.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved