E’ morta all’età di 98 anni l’ex ispettore capo Rosa Scafa, la prima donna a indossare la divisa della polizia. Scafa mosse i primi passi nella polizia assieme ad altre 22 colleghe, dopo un corso nel 1951. In 33 anni di servizio, dal 1952 al 1985, ha fatto parte della polizia civile di Trieste, della polizia femminile e, dal 1981, della polizia di Stato.
Si era dedicata a reati commessi o subiti da donne e minori
Si era dedicata a reati commessi o subiti da donne e minori
Nel corso della sua carriera, si era occupata di reati commessi o subiti da donne e minori; successivamente aveva lavorato al servizio speciale di assistenza ai dipendenti e ai loro familiari. Nel 2010, durante la festa per i 158 anni della polizia, Scafa è stata premiata in occasione del 50/o anniversario dell’ingresso delle donne in polizia.
Il cordoglio di Giorgia Meloni
La premier Giorgia Meloni si è unita al cordoglio con un post: “Ci ha lasciato Rosa Scafa, la prima donna poliziotta in Italia. “Mi sono innamorata dalla Polizia ed è stato bellissimo”, così si raccontava in un’intervista di pochi anni fa, descrivendo quanto tenesse al suo lavoro e alla sua divisa, indossata con orgoglio per oltre 30 anni. Grazie per aver servito con onore e dedizione l’Italia, che la terra ti sia lieve”.