Addio all’avvocato Rocco Corda, il cordoglio della Camera Penale di Catanzaro

Per i colleghi “è venuto a mancare un galantuomo, esempio limpido dell’Avvocatura"
'ndrangheta in emilia

Il Consiglio direttivo della Camera Penale di Catanzaro esprime “cordoglio” e “tristezza” per l’“improvvisa scomparsa dell’amico e collega, avvocato Rocco Corda”.

“Rocco Corda un galantuomo ed esempio limpido dell’Avvocatura”

“Rocco Corda un galantuomo ed esempio limpido dell’Avvocatura”

“È venuto a mancare un galantuomo, esempio limpido dell’Avvocatura. Nel porgere l’ultimo saluto all’amato Rocco Corda, non possiamo dimenticare la straziante vicenda processuale che, con ogni probabilità, ha distrutto per sempre la vita di uomo retto e onesto. La storia di Rocco, oltre che provocare commozione e turbamento, rammenta a noi tutti come il processo penale non debba mai tramutarsi in una condanna anticipata e in uno strumento di gratuita sofferenza per chi lo subisce; ci ricorda quanti e quali danni può cagionare una carcerazione preventiva, sempre più spesso fondata su una cattiva gestione delle informazioni indiziarie, necessariamente provvisorie, raccolte unilateralmente dagli inquirenti; dimostra quanto sia necessaria una radicale separazione delle carriere, capace di rendere davvero autonoma la magistratura giudicante da quella requirente”.

“Vicinanza alla famiglia, ai suoi cari e a tutti coloro i quali gli hanno voluto bene”

“La speranza – prosegue il Consiglio direttivo della Camera Penale – è che eventi così drammatici, come quello ingiustamente patito dall’avvocato Corda, non siano relegati a singoli episodi di mala giustizia o, peggio ancora, a una sorta di male necessario nella lotta al crimine, ma costituiscano monito per tutti gli attori della giurisdizione affinché si ottenga una giustizia protesa al rispetto della dignità umana. Rivolgiamo infine un invito a coloro che, non conoscendo Rocco, la sua vita e la sua mitezza e lo hanno ingiustamente perseguito, a non dimenticarlo, come non lo dimenticheremo noi. Manifestiamo, infine, sentita vicinanza alla famiglia, ai suoi cari e a tutti coloro che hanno voluto bene a Rocco”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved