Calabria7

Aeroporti Calabria: Crotone e Reggio di nuovo operativi

Aeroporti calabria sacal

Lo afferma la Sacal, in una nota stampa: da oggi oltre all’aeroporto di Lamezia Terme rientreranno in funzione le piste degli altri 2 aeroporti della Calabria.

A partire da oggi tornano ad essere pienamente operativi gli aeroporti della Calabria di Crotone e Reggio, chiusi al traffico commerciale dallo scorso mese di maggio a causa della pandemia da coronavirus che ha costretto tutte le compagnie a tenere a terra i propri velivoli.

Nelle scorse settimane peraltro il ministero dei Trasporti e quello della Sanità avevano disposto, con apposito decreto, di prorogare la chiusura di molti scali italiani fino al prossimo 14 luglio salvo espressa richiesta inoltrata dalle società di gestione tramite l’Enac ad anticipare la ripresa.

Richiesta che il presidente della Sacal Arturo De Felice ha inoltrato agli enti competenti ottenendo l’autorizzazione alla ripresa dei voli sugli scali di Crotone e Reggio che pertanto, da oggi, sono pronti ad accogliere i voli già schedulati da Alitalia per Roma e Milano dall’aeroporto di Tito Minniti e dal prossimo 3 luglio i collegamenti operati da Ryanair per Bergamo dallo scalo Sant’Anna.

“Il sistema aeroportuale calabrese si avvia così ad un ritorno alla ‘normalità’ operativa seppur con un’attività ancora condizionata dalle problematiche determinate dal Covid-19 che comporteranno, oltre a una inevitabile riduzione di collegamenti, anche l’applicazione di misure di prevenzione atte a limitare l’accesso all’aerostazione ai soli passeggeri muniti di biglietto aereo o carta d’imbarco”.

Così si legge in una nota diffusa dalla Sacal aggiungendo che “nel mese di luglio si intensificheranno le attività dei vettori anche sullo scalo di Lamezia Terme (tra cui Alitalia, Easyjet, Edelweiss, Volotea, Ryanair, Neos, Blue Air, Condor, etc.) con una graduale riapertura dei collegamenti internazionali.

Segnali di ripresa anche da Alitalia, che oltre ai collegamenti per Roma raddoppia anche i collegamenti giornalieri per Milano Malpensa.

Si segnala, inoltre, – conclude la nota di Sacal – l’avvio del nuovo collegamento Lamezia – Trieste, operato da Volotea con due frequenze settimanali a partire da lunedì 6 luglio”.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Cosenza, rimodulazione aperture estive degli uffici postali cittadini

manfredi

Provincia Crotone: finanziamenti per 10 scuole

Matteo Brancati

Terremoto, nuova scossa registrata nel mar Ionio calabrese

Matteo Brancati
Click to Hide Advanced Floating Content