Affruntata con brivido a Sant’Onofrio, portantino inciampa e San Giovanni rischia di cadere (VIDEO)

Le credenze popolari del Vibonese non vedono di buon occhio questo genere di accadimenti intesi come preludio di gravi sventure

Piccolo incidente di percorso oggi a Sant’Onofrio nel corso della tradizionale celebrazione pasquale dell’Affruntata. Un portantino che trasportava in spalla con altri uomini la statua di San Giovanni è inciampato durante la processione ed è caduto sull’asfalto. La prontezza di riflessi di una ragazza dello staff dell’organizzazione parrocchiale che una volta visto il suo amico a terra ha subito preso il suo posto evitando che la scultura del santo si schiantasse a terra. Anche se non vi è stata alcuna conseguenza per la buona riuscita della manifestazione, alla quale numerosi fedeli hanno attivamente partecipato con entusiasmo, l’imprevisto non è portatore di buoni presagi.

Presagio di sventure

Presagio di sventure

Le credenze popolari del Vibonese non vedono di buon occhio questo genere di accadimenti intesi come preludio di gravi sventure. Nel 2016 un episodio simile si verificò durante l’Affruntata di Arena e la Cumprunta di Pasqua a Soriano: le statue di San Giovanni traballarono nel primo caso perché uno dei portantini perse l’equilibrio, nel secondo perché un gruppo di persone intralciava (casualmente) la corsa. L’evento che si è celebrato in piazza Umberto I rappresenta uno dei rituali identitari calabresi e racconta l’annuncio della resurrezione di Gesù alla Madonna da parte di San Giovanni.

CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO (A partire dal 52° minuto)

LEGGI ANCHE | Grande attesa a Vibo per l’Affruntata: un evento straordinario per il ritorno alla normalità (VIDEO)

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L'iniziativa è iniziata nel dicembre 2021 con la programmazione di una serata a settimana, in cui i locali aderenti hanno proposto eventi
La ministra Locatelli conoscerà il lavoro che le associazioni svolgono per favorire autonomia e integrazione delle persone con disabilità
"Dopo le prime morti sospette avevamo chiesto di fermare le punture per tutti gli under 60. Si sarebbero potute evitare queste tragedie”
"La foglia d'oro era utilizzata come supporto di un testo che conteneva le istruzioni affinché il defunto potesse orientarsi nell'aldilà"
"Lo spargimento di sangue per le strade e l'apposizione dello stesso sulle mura degli edifici è in contrasto con la salubrità dell'ambiente"
"Intanto - spiega il primo cittadino - andremo avanti nei lavori di adeguamento per assicurarne l’agibilità e la regolarità in vista del campionato di Serie B"
Secondo il presidente della Cei "ogni territorio deve essere messo nelle condizioni di dare il meglio di sé"
"Il presidente prosegue con annunci e spot per dare lustro alla sua amministrazione che di risultati, fin qui, ne ha ottenuti pochi"
Il giovane siriano, davanti al gip del Tribunale dei minori di Catanzaro nell’udienza dell'incidente probatorio nell’ambito del procedimento a carico del 17enne pachistano indagato quale presunto componente dell’equipaggio: "Non nasconderò nulla"
"La vera politica - sostiene il commissario Saccomanno - impone che se una parte del Paese è in difficoltà l’altra deve fare di tutto per sostenerla"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.