Aggressione a Pronto soccorso Catanzaro, “garantire incolumità medici e infermieri”

pronto soccorso

“Le aggressioni che si sono registrate nelle scorse ore al Pronto soccorso hanno riportato al centro dell’attenzione una problematica seria come quella della sicurezza e dell’incolumità del personale in servizio all’ospedale Pugliese-Ciaccio”.

Lo afferma la consigliera comunale di Obiettivo Comune, Manuela Costanzo.

Lo afferma la consigliera comunale di Obiettivo Comune, Manuela Costanzo.

“Proprio alla fine dello scorso anno – continua – altre aggressioni si erano consumate all’interno del Pronto soccorso e il sindaco Sergio Abramo, nel rapporto di collaborazione e di confronto instaurato con l’azienda ospedaliera, aveva invitato la direzione a valutare l’istituzione di un servizio di vigilanza armata fisso nella struttura. Purtroppo quella proposta è rimasta lettera morta e oggi il problema si ripropone con estrema urgenza.

C’è da dire, nel caso specifico, che ogni giorno si contano centinaia di accessi come codici bianchi la cui gestione è particolarmente critica per evidenti lacune organizzative e strutturali.

Da una parte, non viene assolutamente rispettata la privacy dei pazienti poiché, appena varcata la porta di accesso in corsia, chiunque si trova davanti la piccola postazione in cui opera il medico di codice bianco. Un problema che comporta evidenti disagi dal punto di vista della riservatezza di chi viene sottoposto a cure e controlli e, di conseguenza, della sicurezza di tutti coloro che operano al Pronto soccorso.

Ribadendo quanto chiesto a suo tempo dal sindaco, l’azienda deve al più presto intervenire garantendo una vigilanza fissa per evitare il protrarsi di altri episodi del genere e preservando la professionalità e l’incolumità di professionisti e pazienti.

Le misure fin qui adottate dalla direzione generale e dal direttore del dipartimento – conclude Costanzo – sono state sicuramente inadeguate, cosa si aspetta per porre rimedio?

Chi tutelerà i  medici e gli infermieri dal rischio per la propria incolumità sul luogo del lavoro?”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Avrà il via a gennaio 2025, durerà due anni e potrà essere revocato a chi non lo spende nel modo giusto
Il governo ha posto un nuovo tassello della riforma fiscale avviata lo scorso anno con l'approvazione in Cdm dell'esame preliminare del Dlgs sulla riscossione
Michele Camisasca: "Una legge che metterà la Calabria al passo con le altre Regioni, grazie anche agli aspetti altamente innovativi che essa contiene”
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e possibili grandinate
Una 30enne e un 25enne di Gioiosa Jonica sono stati bloccati dai Carabinieri durante un'operazione nel rione San Giovanni Galermo
L'uomo di origine pakistana stava provvedendo ad effettuare una consegna, quando si è accorto che l'auto si stava muovendo
Le disposizioni e le assegnazioni adottate dal Dipartimento di pubblica sicurezza
I garanti: “Contemperare sicurezza e rieducazione, servono più figure sociali e progetti inclusivi in favore dei minori nel circuito penale”
Rappresentanti dell'ente si sono riuniti con il direttore del Dipartimento Tutela della Salute Tommaso Calabrò e il sub commissario al piano di rientro Ernesto Esposito
È stato colpito da una leucemia. Era stato vice presidente Nazionale della Moda in Confesercenti con deleghe al parlamento
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved