Agguato mortale in centro a Lamezia, la Prefettura: “Intensificare vigilanza e videosorveglianza”

Nel corso di una riunione svoltasi oggi si è deciso per il mantenimento del dispositivo di controllo del territorio
agguato a lamezia

Si è svolta oggi in Prefettura a Catanzaro una riunione di coordinamento delle Forze di polizia. Presente anche il vicesindaco di Lamezia Terme. Al centro del confronto il “grave agguato dello scorso 7 di marzo ai danni di due fratelli, già noti alle forze dell’ordine, che ha causato l’assassinio di uno, il grave ferimento dell’altro e di un loro accompagnatore. L’agguato – si legge in una nota dell’Ufficio territoriale del governo – ha ingenerato, anche in ragione delle modalità esecutive, un diffuso senso di allarme presso la comunità locale richiamando, nell’immaginario collettivo, i pericoli di una recrudescenza delle manifestazioni più violente della locale criminalità organizzata”.

L'”efferatezza del progetto criminale”

L'”efferatezza del progetto criminale”

Secondo la Prefettura “la stessa ricostruzione della dinamica ha evidenziato una particolare efferatezza del progetto criminale sia per la individuazione dell’area urbana centrale e particolarmente frequentata in quella fascia oraria della giornata, che per le azioni intraprese per realizzare l’aggressione, al culmine di un inseguimento della autovettura con a bordo le vittime. Sul fronte info-investigativo prosegue l’attività degli inquirenti dopo l’individuazione dei responsabili che si sono costituiti autoaccusandosi della sparatoria e che, alla stregua delle vittime, risultano inserite in contesti di criminalità organizzata”.

Mantenuto il dispositivo di controllo del territorio

Durante la riunione, valutato l’intero dispositivo di controllo del territorio, “già potenziato – precisa la Prefettura – con un massiccio impiego delle aliquote delle Forze di polizia e una intensificazione dei servizi di vigilanza all’indomani dell’attentato e ne è stato confermato il mantenimento per un congruo periodo, oltre che nelle aree urbane più esposto al fenomeno della ‘movida’, anche in quelle tradizionalmente più vulnerabili in quanto maggiormente investite dalle forme del degrado urbano. L’assetto operativo si avvale del concorso del Corpo di polizia municipale della Città di Lamezia Tenne. I rappresentanti dell’amministrazione locale hanno tenuto a fare presente – conclude la nota della Prefettura – come la dotazione strumentale a supporto delle risorse umane dispiegate sia incentrata sulla riattivazione della rete della videosorveglianza comunale, per come ripristinata a mezzo sistema di condivisione delle immagini”.

(Foto Ansa)

LEGGI ANCHE | Agguato mortale in centro a Lamezia, le accuse per i due arrestati: omicidio tentato e consumato

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Un velista spagnolo disperso e due diportisti soccorsi da Guardia Costiera a Roccella Ionica e Crotone
Era stato rilasciato dal carcere di Vibo con l'obbligo di dimora ma aveva fatto perdere le proprie tracce
Si tratta dell'indagine della Procura di Vibo sui rifiuti smaltiti illecitamente nei terreni agricoli. Undici gli indagati
Il suo movimento “Sud chiama Nord” accanto al candidato a sindaco di Centro Francesco Muzzopappa
La Corte di assise di Catanzaro spiega, nel motivare la sentenza, le ragioni dell'esclusione dei futili motivi e della premeditazione
Entrambi erano finiti a processo dopo una denuncia presentata dalla minoranza nel 2020. Il Tribunale di Vibo: "Il fatto non sussiste"
Superficie di 10mila metri quadrati modificata in maniera permanente tramite terrazzamenti alti più di 20 metri
L'appello a Occhiuto da parte dei cardiopatici. L’equipe medica dello Jazzolino va messa nelle condizioni di poter effettuare anche interventi di rivascolarizzazione
Epicento a quattro chilomentri a Sud di Cittanova. La scossa è stata avverita distintamente dalla popolazione
"Nessun ordine di allontanamento è giustificabile per l'unica imbarcazione che ha adempiuto al dovere assoluto di soccorso in mare"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved