Agricoltura, la Regione fa il bilancio: “Mille giovani in più” (SERVIZIO TV)

Di Carmen Mirarchi

“Si tratta di un’Iniziativa per fare il bilancio sull’attività svolta in agricoltura grazie al centro ricambio generazionale di 1000 giovani in agricoltura”. E’ questo quanto affermato dal governatore Mario Oliverio a Maida nel corso della manifestazione “La Calabria cambia passo: il ricambio generazionale in agricoltura”.

“Si tratta di un’Iniziativa per fare il bilancio sull’attività svolta in agricoltura grazie al centro ricambio generazionale di 1000 giovani in agricoltura”. E’ questo quanto affermato dal governatore Mario Oliverio a Maida nel corso della manifestazione “La Calabria cambia passo: il ricambio generazionale in agricoltura”.

“Stiamo lavorando per raddoppiarlo, siamo a oltre 1.100 progetti finanziati per le nuove generazioni. Oggi – ha spiegato – sono qui una buona parte di questi nuovi imprenditori agricoli, alcuni sono subentrati ai genitori, altri sono partiti da zero. Il settore agroalimentare ha uno spazio importante e segna un dinamismo inedito e particolare, frutto della coniugazione di tradizione e innovazione nei processi produttivi e con lo sguardo volto alle internazionalizzazioni delle produzioni. Abbiamo programmato la copertura degli investimenti al 70%, con una premialità di 50mila euro, immettendo nuove energie e ampliando la platea dei lavoratori.

La filiera agroalimentare, produzione e trasformazione, ha ancora grandi spazi, ad esempio quella vitivinicola. Al Vintaly abbiamo avuto un’impennata di adesioni, nell’ortofrutticolo la Calabria si sta affermando insieme a quella dell’olio. C’è tanto da fare – ha concluso ‘- ma abbiamo una precisa linea d’azione che sta già dando risultati”.

L’amministrazione regionale racconta e spiega ai calabresi i risultati della sua attività. Lo fa questa volta a Maida parlando di agricoltura con il consigliare regionale delegato al settore, Mauro D’Acri, che ha spiegato i risultati e dello stato di attuazione del Programma di sviluppo rurale della Calabria 2014/2020: Ha parlato di avanzamento finanziario del Psr del 41, 2% con una spesa certificata di 1.089.310.749,33. La manifestazione è stata l ‘ occasione per alcuni giovani agricoltori di raccontato la propria storia di imprenditori agricoli che hanno avuto l occasione di investire grazie ai Fondi europei rientrando, così, in Calabria.

L’agricoltura si conferma così settore che può dare spazio ai giovani aiutano a fermare la loro fuga all ‘ estero”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved