Agricoltura, la Regione fa il bilancio: “Mille giovani in più” (SERVIZIO TV)

Di Carmen Mirarchi

“Si tratta di un’Iniziativa per fare il bilancio sull’attività svolta in agricoltura grazie al centro ricambio generazionale di 1000 giovani in agricoltura”. E’ questo quanto affermato dal governatore Mario Oliverio a Maida nel corso della manifestazione “La Calabria cambia passo: il ricambio generazionale in agricoltura”.

“Si tratta di un’Iniziativa per fare il bilancio sull’attività svolta in agricoltura grazie al centro ricambio generazionale di 1000 giovani in agricoltura”. E’ questo quanto affermato dal governatore Mario Oliverio a Maida nel corso della manifestazione “La Calabria cambia passo: il ricambio generazionale in agricoltura”.

“Stiamo lavorando per raddoppiarlo, siamo a oltre 1.100 progetti finanziati per le nuove generazioni. Oggi – ha spiegato – sono qui una buona parte di questi nuovi imprenditori agricoli, alcuni sono subentrati ai genitori, altri sono partiti da zero. Il settore agroalimentare ha uno spazio importante e segna un dinamismo inedito e particolare, frutto della coniugazione di tradizione e innovazione nei processi produttivi e con lo sguardo volto alle internazionalizzazioni delle produzioni. Abbiamo programmato la copertura degli investimenti al 70%, con una premialità di 50mila euro, immettendo nuove energie e ampliando la platea dei lavoratori.

La filiera agroalimentare, produzione e trasformazione, ha ancora grandi spazi, ad esempio quella vitivinicola. Al Vintaly abbiamo avuto un’impennata di adesioni, nell’ortofrutticolo la Calabria si sta affermando insieme a quella dell’olio. C’è tanto da fare – ha concluso ‘- ma abbiamo una precisa linea d’azione che sta già dando risultati”.

L’amministrazione regionale racconta e spiega ai calabresi i risultati della sua attività. Lo fa questa volta a Maida parlando di agricoltura con il consigliare regionale delegato al settore, Mauro D’Acri, che ha spiegato i risultati e dello stato di attuazione del Programma di sviluppo rurale della Calabria 2014/2020: Ha parlato di avanzamento finanziario del Psr del 41, 2% con una spesa certificata di 1.089.310.749,33. La manifestazione è stata l ‘ occasione per alcuni giovani agricoltori di raccontato la propria storia di imprenditori agricoli che hanno avuto l occasione di investire grazie ai Fondi europei rientrando, così, in Calabria.

L’agricoltura si conferma così settore che può dare spazio ai giovani aiutano a fermare la loro fuga all ‘ estero”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il medico personale ha acconsentito al ricovero e Bergoglio è stato già sottoposto a una tac toracica che avrebbe dato esito negativo
“Qui non si tratta di tecnicismi” ma del “tentativo della maggioranza di ribaltare le regole del voto” modificando “l’esito delle elezioni”
Il 'quinto uomo' è accusato di concorso anomalo nel tentato omicidio del 21enne di Bologna ridotto in coma irreversibile dopo un pestaggio
"Le mafie non fanno più uso di violenza ma trovano accordi anche con parte della pubblica amministrazione che si fa corrompere"
Mimmo Bevacqua: "Occhiuto fa bene a replicare al sindaco di Milano sui fondi europei non spesi da reindirizzare al Nord"
Sant’Anna Hospital comunica di aver provveduto al pagamento dei dipendenti con accredito delle mensilità fino a dicembre 2022
L'uomo pare non fosse nuovo a reati simili: difatti, si era già reso responsabile di medesime condotte in altri territori
"Un eroe sociale" se si considera che in Calabria per fare impresa bisogna lavorare il doppio rispetto alle altre regioni di Italia
Produzione cinematografica ospitata dalla cittadella fortificata bizantina affacciata con le sue otto torri sullo jonio ed il borgo marinaro
"Il nuovo codice degli appalti voluto da Salvini riporta il Paese indietro di 30 anni. Il subappalto a catena verrà scaricato sui lavoratori"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved