Calabria7

Al via “Cuore Cantastorie”, il festival della cultura popolare a Catanzaro (VIDEO)

di Antonio Battaglia – Omaggiare le tradizioni popolari italiane e mondiali, valorizzando le identità storiche in un clima artistico di scambio culturale. E’ questo l’obiettivo della prima edizione di “Cuore Cantastorie”, il festival nazionale che si terrà al 16 al 19 settembre al Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro.

La manifestazione, pensata e diretta dalla catanzarese Francesca Prestia, trasformerà per quattro giorni il capoluogo calabrese in luogo d’incontro tra culture diverse attraverso i linguaggi musicali del mondo dei cantastorie. Il ricco programma, animato da artisti di fama internazionale, è stato presentato ieri nella sala conferenze del Complesso San Giovanni e si concluderà sabato sera con un concerto di tre cantastorie donne e con ospite speciale Otello Profazio.

“E’ un momento particolare, ricco di musica e creatività – le parole di Prestia – Questo evento ha come centro la figura del cantastorie e vedrà la presenza di artisti provenienti dal Pollino, dalla Persia e dall’Africa. “Cuore Cantastorie” vuole promuovere l’identità culturale, storica, e turistica di Catanzaro, ma anche le imprenditorialità territoriali”. L’assessore al Turismo e allo Spettacolo del Comune di Catanzaro Alessandra Lobello ha parlato di un festival apripista per una lunga rassegna di eventi che animeranno il centro storico, esprimendo al contempo soddisfazione per il progetto dal cuore catanzarese.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Viaggio dentro le crisi industriali, Il Pd a confronto con il ministro Provenzano

bruno mirante

Catanzaro, via ai lavori della rotatoria di Giovino (SERVIZIO TV)

manfredi

Catanzaro, Riccio: “Migliaccio assessore commissariata e portavoce burocrazia”

Matteo Brancati
Click to Hide Advanced Floating Content