Alessandra Rilievi è il nuovo comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Vibo Valentia

Il 14 dicembre prossimo l’architetto Alessandra Rilievi, primo dirigente  del corpo nazionale dei Vigili del fuoco, assumerà l’incarico di Comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Vibo Valentia  per un triennio, come disposto il 25 novembre  scorso dal dipartimento dei vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile del Ministero dell’Interno.

Rilievi subentra  a Maria Cavaliere che ha  diretto il Comando provinciale di Vibo Valentia dal 29 giugno 2020. Subito dopo l’insediamento,  il neo Comandante Provinciale rivolgerà un saluto al personale dipendente all’interno del piazzale e  nel rispetto delle norme anti Covid.

Rilievi subentra  a Maria Cavaliere che ha  diretto il Comando provinciale di Vibo Valentia dal 29 giugno 2020. Subito dopo l’insediamento,  il neo Comandante Provinciale rivolgerà un saluto al personale dipendente all’interno del piazzale e  nel rispetto delle norme anti Covid.

La biografia

Anno 1964, laureata in Architettura, Alessandra Rilievi dopo un master preso il Politecnico di Torino ha svolto attività di consulenza presso il gruppo Iri gruppo Fiat oltre che collaborazione professionale con l’Università’ Federico  II di Napoli. Nel 1994 entra nel corpo nazionale dei Vigili del fuoco assegnata presso il Comando di Genova dove ha ricoperto incarichi in ambito Formazione,  Personale, Protezione Civile,  Polizia Giudiziaria,  Sedi di servizio per poi essere trasferita, nell’anno 2002,  al Comando di Napoli dove si e’ occupata  di soccorso tecnico urgente  relativo anche alle varie  specialità e specializzazioni presenti (SMZT , Porto, Aeroporto, SAF , TPSS). Negli ultimi nove anni ha ricoperto il ruolo di Capo Settore  Prevenzione Incendi , occupandosi  di attivita’ a Rischio di Incidente Rilevante e  svolgendo  una intensa attività di supporto alle Procure del territorio oltre che  di raccordo con l’autorità’ giudiziaria  nell’ambito dell’attività’ di P.G. di competenza del corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Ha svolto attività di docenza  sia nei corsi di formazione interni che esterni per l’abilitazione dei professionisti antincendio presso gli prdini professionali di Ingegneri, Architetti, periti e geometri presenziando anche , come componente, nell’ambito della Commissione in occasione degli esami finali di abilitazione 818/84. Nel corso della propria carriera nel corpo nazionale Rilievi ha preso parte  a numerose emergenze  determinate dagli eventi alluvionali che ciclicamente hanno coinvolto il territorio ligure oltre che, come responsabile della colonna mobile Liguria,  all’evento franoso che nel 1998 ha colpito il territorio di Sarno. Ha partecipato agli eventi sismici e post sismici dell’Umbria, nell’anno 1997 e dell’Abruzzo, nel 2009, rivestendo ruoli di coordinamento delle operazioni d’intervento e messa in sicurezza   e nella fase di valutazione di manufatti danneggiati dal terremoto. E’ stata nominata componente gruppo di lavoro “Semplificazione norme di prevenzione incendi”  finalizzata alla redazione del nuovo codice di prevenzione Incendi. Il 28 luglio u.s, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la promozione  di Alessandra Rilievi a cui, a seguito del superamento del corso di qualifica dirigenziale, nominata primo dirigente,  e’ stato conferito, a decorrere dal 14 dicembre 2020, per un triennio, l’incarico  di comandante dei Vigili del fuoco di Vibo Valentia.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved