Alibante, fissato l’interrogatorio di garanzia dell’avvocato Bagalà davanti al gip di Aosta

Il legale è accusato di concorso esterno in associazione mafiosa
alibante

È fissato per lunedì 10 maggio, davanti al gip di Aosta, l’interrogatorio di garanzia di Maria Rita Bagalà, l’avvocato aostano agli arresti domiciliari nell’ambito dell’inchiesta Alibante della Procura distrettuale di Catanzaro. Il legale è accusato di concorso esterno in associazione mafiosa. L’interrogatorio si terrà per rogatoria, così come richiesto dal gip di Catanzaro Matteo Ferrante.

Il difensore: “Chiederemo la revoca della misura cautelare”

Il difensore: “Chiederemo la revoca della misura cautelare”

”L’interrogatorio in rogatoria – commenta il difensore della Bagalà, Mario Murone – è fatto da un giudice che non è quello competente. La sede difensiva naturale sarà quella del riesame in cui chiederemo la revoca della misura cautelare”. Per l’accusa, la Bagalà, sotto la regia del padre Carmelo Bagalà considerato il capo del clan, ”partecipava alla cosca”, garantendo ”l’amministrazione dei diversi affari illeciti”: lo scrive il gip di Catanzaro, Matteo Ferrante, nell’ordinanza di custodia cautelare sottolineando che il legale, oltre a essere la “mente legale della cosca”, curava “gli interessi economici e finanzieri del sodalizio”. Non solo, aveva assunto anche il ruolo di prestanome della società Calabria Turismo srl ed era l’intestataria dei beni patrimoniali e delle quote societarie della consorteria “costituenti il provento illecito della varie attività delittuose del clan”. Accuse che il legale della donna respinge, sostenendo che ”le operazioni sono state fatte tutte in maniera trasparente”.

LEGGI ANCHE | Alibante: gli affari del boss, le infiltrazioni mafiose in politica e il ruolo dell’avvocato

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Lo rende noto il sindacato Uilpa, dopo una lunga mediazione da parte dei colleghi, l'agente è stato liberato
I carabinieri hanno trovato sul posto e sequestrato il coltello presumibilmente usato per il ferimento
Sembrerebbe trattarsi di un "tracciante", ovvero un liquido che viene immesso in caso di una perdita di acqua
"È passato un anno esatto da quando il Comune di Cosenza ha emesso delle ordinanze per inagibilità e urgente messa in sicurezza/demolizione"
Il senatore Rapani: "Avrei preferito l'avvio dei lavori di bonifica per la messa in sicurezza dell’impianto di rifiuti pericolosi"
Alle 3.30 fiamme altissime sono divampate all’interno di tre cabine, pare scatenatesi da un balcone di queste ultime
Il piccolo di 4 anni, in fin di vita per un tumore, aveva bisogno del test per il trasferimento in ospedale. Accusati di tentato omicidio
I partecipanti alla ricerca con un livello complessivo di attività più elevato avevano una maggiore tolleranza al dolore
La donna era a processo per essersi trasferita in pianta stabile in un appartamento di edilizia pubblica disabitato
L'incidente è avvenuto alla scuola italiana di tiro pratico di Aviano. Il colonnello dei carabinieri Dibari è stato colpito alla gamba
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved