Alla riscoperta del vinile con la prima edizione del ‘Vinyl Market’ di Catanzaro (FOTO-VIDEO)

L'idea nasce dall'esigenza di portare espositori e collezionisti di tutta Italia nel capoluogo di regione

Una fiera del disco e del vintage dedicata agli appassionati e ai collezionisti di musica. Inaugurato oggi a Catanzaro il primo ‘Vinyl Market’, “il quale – sottolinea Pietro Loscavo, di ‘Semplicemente dischi’ – nasce dall’esigenza di portare espositori e collezionisti di tutta Italia nella nostra città”. L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia e dal Comune, si concluderà domani, domenica 14 maggio. L’obiettivo è “contribuire e dare la possibilità alla città di avere un evento nazionale che possa toccare anche Catanzaro. Coloro i quali verranno a Vinyl Market troverà vinili, cd, musicassette, dvd, giradischi, ma anche magliette, t-shirt, spille. Non solo: si potrà anche scambiare o vendere i dischi che non si usano più con altri collezionisti”.

L’idea per i dischi

L’idea per i dischi

Loscavo, oltre ad evidenziare la “grandissima accoglienza riscontrata”, ha precisato anche che “ci sono tanti appassionati a Catanzaro e in Calabria in generale che collezionano dischi. Il vinile ha un’anima, ed è per questo che resiste, nonostante la digitalizzazione. L’idea per i dischi è nata durante il lockdown, quando eravamo chiusi in casa. Ho catalogato tutti i dischi di mio padre, che faceva il deejay in una radio, e ho scoperto che i cd non esistevano in vinile”. Loscavo ci ha tenuto a sottolineare l’aiuto delle istituzioni: “Ringrazio la Provincia e il Comune, che ci hanno dato una mano affinché l’evento si potesse svolgere nella totale regolarità”. Si tratta della prima edizione, ma l’auspicio è di realizzarne delle altre.

Un’iniziativa che “guarda al futuro”

Il primo cittadino Nicola Fiorita ha parlato di una “bella iniziativa” e di un'”esperienza importante” messa in campo. Un evento che viene dall’iniziativa giovanile, che attira persone in città e che dimostra la vitalità del nostro tessuto sociale e urbano. Presente anche il consigliere comunale Tommaso Serraino, il quale ha parlato di una “bella iniziativa” che “guarda al futuro”, perché “c’è la condivisione con persone che vengono da altre zone”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L'appuntamento è per domenica 16 giugno e al centro dell'iniziativa ci sarà la terza età. Il titolo è già tutto un programma: "Siamo tutti anziani"
Secondo quanto raccontato da "Basta vittime sulla statale 106": il conducente della vettura sbalzato fuori dall'abitacolo e incastrato nel guardrail
Ci sono anche due deputati calabresi tra i parlamentari sanzionati dall'ufficio di presidenza della Camera dei deputati
Soddisfazione da parte del presidente di Coldiretti Calabria Franco Aceto: "Ma non basta, la mobilitazione continua"
l'inviato
Centinaia di chilometri di arenile ubicati a ridosso della statale 18 invasi da erbacce, rifiuti e liquami fognari
L'Intervista
Il testo licenziato dal Senato - spiega il governatore della Calabria al Corriere della Sera - è un buon testo, ma deve essere migliorato”
I messaggi social con la firma delle “Brigate Rosse” diretti a due cosiddetti "diarchi fascisti": "Siete condannati a morte"
La Cgil incalza di fronte all'ennesimo episodio "Bisogna prendere provvedimenti drastici e urgenti affinché i colleghi vengano tutelati"
Accolte le istanze dei difensori del 31enne, di Spadola. Il Tribunale di Messina ha ritenuto inammissibile la richiesta della Dda
Accusati in concorso tra di loro di peculato, erano stati arrestati nell'ambito di un'inchiesta della Guardia di finanza. Accolte le le richieste della difesa
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved