Alla riscoperta del vinile con la prima edizione del ‘Vinyl Market’ di Catanzaro (FOTO-VIDEO)

L'idea nasce dall'esigenza di portare espositori e collezionisti di tutta Italia nel capoluogo di regione

Una fiera del disco e del vintage dedicata agli appassionati e ai collezionisti di musica. Inaugurato oggi a Catanzaro il primo ‘Vinyl Market’, “il quale – sottolinea Pietro Loscavo, di ‘Semplicemente dischi’ – nasce dall’esigenza di portare espositori e collezionisti di tutta Italia nella nostra città”. L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia e dal Comune, si concluderà domani, domenica 14 maggio. L’obiettivo è “contribuire e dare la possibilità alla città di avere un evento nazionale che possa toccare anche Catanzaro. Coloro i quali verranno a Vinyl Market troverà vinili, cd, musicassette, dvd, giradischi, ma anche magliette, t-shirt, spille. Non solo: si potrà anche scambiare o vendere i dischi che non si usano più con altri collezionisti”.

L’idea per i dischi

L’idea per i dischi

Loscavo, oltre ad evidenziare la “grandissima accoglienza riscontrata”, ha precisato anche che “ci sono tanti appassionati a Catanzaro e in Calabria in generale che collezionano dischi. Il vinile ha un’anima, ed è per questo che resiste, nonostante la digitalizzazione. L’idea per i dischi è nata durante il lockdown, quando eravamo chiusi in casa. Ho catalogato tutti i dischi di mio padre, che faceva il deejay in una radio, e ho scoperto che i cd non esistevano in vinile”. Loscavo ci ha tenuto a sottolineare l’aiuto delle istituzioni: “Ringrazio la Provincia e il Comune, che ci hanno dato una mano affinché l’evento si potesse svolgere nella totale regolarità”. Si tratta della prima edizione, ma l’auspicio è di realizzarne delle altre.

Un’iniziativa che “guarda al futuro”

Il primo cittadino Nicola Fiorita ha parlato di una “bella iniziativa” e di un'”esperienza importante” messa in campo. Un evento che viene dall’iniziativa giovanile, che attira persone in città e che dimostra la vitalità del nostro tessuto sociale e urbano. Presente anche il consigliere comunale Tommaso Serraino, il quale ha parlato di una “bella iniziativa” che “guarda al futuro”, perché “c’è la condivisione con persone che vengono da altre zone”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L’uomo è stato stroncato da un infarto. Inutile la corsa in macchina con il fratello verso l’Ospedale più vicino al suo paese
Dai cinghiali ai lupi, nuova emergenza per le aziende agricole del territorio. La denuncia degli allevatori: "Nessuno ci risarcisce"
"In Calabria, ultima per PIL pro capite e con i redditi tra i più bassi del Paese, a farla da padrone è il lavoro nero/grigio nel privato"
Palmi ha completato l’installazione della segnaletica per il rischio tsunami lungo la costa ed installato un sistema di allertamento sonoro
Giornata cruciale per il ponte sullo Stretto e il relativo decreto presentato dal governo che spinge per costruirlo
L’Aeronautica Militare ha consentito a un bimbo di 5 mesi, in imminente pericolo di vita, di ricevere le cure salva-vita di cui necessita
Il 26enne è ritenuto gravemente indiziato del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti
Il 76enne era stato rinvenuto cadavere all’interno del suo appartamento, che fu successivamente dato alle fiamme
Dopo avere creato una relazione di fiducia e amicale con i minorenni e i loro genitori ne abusava sessualmente
L'evasione in Calabria equivale al 18,8%, come se ogni 100 euro versati all'erario si "perdessero" 21,3 euro
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved