Una fiera del disco e del vintage dedicata agli appassionati e ai collezionisti di musica. Inaugurato oggi a Catanzaro il primo ‘Vinyl Market’, “il quale – sottolinea Pietro Loscavo, di ‘Semplicemente dischi’ – nasce dall’esigenza di portare espositori e collezionisti di tutta Italia nella nostra città”. L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia e dal Comune, si concluderà domani, domenica 14 maggio. L’obiettivo è “contribuire e dare la possibilità alla città di avere un evento nazionale che possa toccare anche Catanzaro. Coloro i quali verranno a Vinyl Market troverà vinili, cd, musicassette, dvd, giradischi, ma anche magliette, t-shirt, spille. Non solo: si potrà anche scambiare o vendere i dischi che non si usano più con altri collezionisti”.
L’idea per i dischi
L’idea per i dischi
Loscavo, oltre ad evidenziare la “grandissima accoglienza riscontrata”, ha precisato anche che “ci sono tanti appassionati a Catanzaro e in Calabria in generale che collezionano dischi. Il vinile ha un’anima, ed è per questo che resiste, nonostante la digitalizzazione. L’idea per i dischi è nata durante il lockdown, quando eravamo chiusi in casa. Ho catalogato tutti i dischi di mio padre, che faceva il deejay in una radio, e ho scoperto che i cd non esistevano in vinile”. Loscavo ci ha tenuto a sottolineare l’aiuto delle istituzioni: “Ringrazio la Provincia e il Comune, che ci hanno dato una mano affinché l’evento si potesse svolgere nella totale regolarità”. Si tratta della prima edizione, ma l’auspicio è di realizzarne delle altre.
Un’iniziativa che “guarda al futuro”
Il primo cittadino Nicola Fiorita ha parlato di una “bella iniziativa” e di un'”esperienza importante” messa in campo. Un evento che viene dall’iniziativa giovanile, che attira persone in città e che dimostra la vitalità del nostro tessuto sociale e urbano. Presente anche il consigliere comunale Tommaso Serraino, il quale ha parlato di una “bella iniziativa” che “guarda al futuro”, perché “c’è la condivisione con persone che vengono da altre zone”.


