Allerta rossa in Calabria, i consigli della Protezione Civile (VIDEO)

Allerta rossa in Calabria e forti nubifragi sparsi, con venti sostenuti e mareggiate intense.

Si è abbattuta sulla regione una forte ondata di maltempo che si protrarrà fino a domani alle 24, così come riporta il bollettino della protezione civile.

Si è abbattuta sulla regione una forte ondata di maltempo che si protrarrà fino a domani alle 24, così come riporta il bollettino della protezione civile.

Nel video in basso consigli utili per affrontare con maggior sicurezza l’allerta rossa. Dalla serata di oggi 11 novembre un’intensa perturbazione sta interessando la nostra regione. Ad essere colpita sarà soprattutto la fascia ionica, ma anche in quella Tirrenica si potranno verificare fenomeni meteorologici intensi. Sulla base di tali previsioni, fornite dal Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal, è stata diramata l’allerta rossa su Cala 4, 5, 6, 7 e 8 e arancione su Cala 1, 2 e 3 per oggi e domani. Il Sistema di Protezione civile si è già attivato e la Sala Operativa regionale è in fase di pre-allarme. Si ricorda che la stessa fase operativa deve essere attivata dai sindaci dei comuni interessati. Molti comuni hanno già aperto i Centri operativi comunali. Inoltre, in questo momento sono in corso riunioni nelle Prefetture di Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio Calabria e Crotone al fine di coordinare le attività delle componenti operative della Protezione civile. Ai cittadini, anche loro componente essenziale del sistema, la raccomandazione di adottare i comportamenti di autoprotezione necessari. Informarsi sull’evolversi della situazione, non mettersi in viaggio se non strettamente necessario se le condizioni meteo non sono favorevoli, non sostare vicino ai corsi d’acqua o in prossimità della riva del mare, evitare, in caso di piogge in corso i sottopassi e gli scantinati, informarsi sui piani di protezione civile locali sono tutte azioni che diminuiscono il rischio di subire conseguenze negative.

La Sala Operativa regionale è in continuo contatto con il Centro Funzionale per monitorare l’ evolvere del fenomeno meteo e diramare, in caso di superamento delle soglie per precipitazioni in corso, messaggi di allertamento ai sindaci dei territori interessati.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved