Alloggi gratis per oltre 2mila studenti dell’Unical, ecco l’iniziativa dell’Ateneo calabrese

Il bando prevede anche l'utilizzo della mensa universitaria ed un contributo economico per ogni studente che ne abbia diritto
Unical alloggi

 Duemilatrecento posti letto gratuiti per gli studenti dell’ateneo: é l’iniziativa che viene promossa ogni anno dall’Università della Calabria per venire incontro alle esigenze abitative della popolazione studentesca che non risiede nel comprensorio. L’ateneo é il più antico della Calabria (il primo anno accademico risale al 1972), oltre che il più grande, ed ha sede a Rende, centro limitrofo a Cosenza.

Il bando

Il bando

L’iniziativa consente di trovare un alloggio al 16% degli iscritti negli immobili realizzati nel Campus universitario. Per partecipare al bando per l’assegnazione dei posti letto occorrono un determinato numero di crediti formativi, non essere fuori corso ed un reddito Isee che non superi i 24 mila euro l’anno. Quest’anno gli studenti idonei che hanno superato i criteri di selezione sono stati 7.200, nell’ambito dei quali sono stati poi selezionati i 2.300 assegnatari. Per il prossimo anno sarà completato un ulteriore blocco di 500 posti letto che porterà gli alloggi disponibili ad una quota del 20% degli iscritti. Il bando prevede anche l’utilizzo della mensa universitaria ed un contributo economico per ogni studente che ne abbia diritto.

Nel Campus sono ospitati anche centri ricreativi, un centro sportivo, con campi di calcetto e tennis, alcune palestre; due cinema e tre teatri, tra cui un grande teatro auditorium. “Il nostro ateneo – ha detto all’Ansa – il rettore dell’Università della Calabria, Nicola Leone – è da sempre attento alle esigenze degli studenti, a partire da quelle abitative, ed é impegnato a garantire a tutti il diritto alla formazione universitaria. Alla qualità didattica e di ricerca si somma infatti il valore aggiunto della vita nel nostro bellissimo Campus, che si estende su una superficie verde di oltre duecento 200 ettari”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Alla cerimonia di intitolazione presente anche l'assessore regionale Giovanni Calabrese: "Questa intitolazione è l'emblema del coraggio e dell'impegno"
La Regione dichiara guerra agli smaltimenti illegali. "Tolleranza zero" e ferrei controlli sugli autospurghi e sui pozzi neri
Il messaggio di Elly Schlein, le frecciate al centrodestra ("solo selfie e dissesto") e la stoccata di Irto a Mangialavori: "Mance ai sindaci"
I carabinieri hanno avviato le indagini e non escludono la matrice dolosa dell'incendio. La macchine completamente distrutte
Oltre a Mariachiara Chiodo, nell'esecutivo regionale entrano anche Anna Pittelli, Pasqualino Mancuso e Luigi Muraca
"Il ministro Lollobrigida mi ha chiamato e mi ha detto che è preoccupato della messa a terra delle risorse Pnrr"
Tre persone sono state portate in carcere mentre altre sette sono agli arresti domiciliari. Disposto un sequestro per oltre cinque milioni di euro
"Necessario, tra l'altro, vigilare sugli scarichi a mare ed emanare se dovuto provvedimenti di divieto di balneazione"

La storia di Sherlock Holmes, un mito che non tramonta mai

RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved