Alterava sentenze civili, avvocato di Catanzaro interdetto dalla professione (NOME)

Dall’esame delle copie autentiche si è rilevato, quindi, la contraffazione delle sentenze utilizzate come titolo esecutivo
rapina anziana

La Sezione Polizia giudiziaria della Polizia di Stato della Procura della Repubblica di Catanzaro ha dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione di misure cautelari, personali e reali, nei confronti di Ilario Sestito, avvocato di Soverato.

Il provvedimento

Il provvedimento

Il provvedimento è stato emesso dal gip del Tribunale di Catanzaro, su richiesta della Procura della Repubblica di Catanzaro – e consiste nel sequestro preventivo della firma digitale e nella misura interdittiva del divieto temporaneo di esercitare la professione di avvocato per dodici mesi. L’ipotesi investigativa – secondo l’accusa – è che il legale, in qualità di difensore di alcune controparti processuali, abbia notificato degli atti di precetto relativi a sentenze alterate, inducendo in errore la società telefonica, riguardo all’effettivo diritto di ottenere le somme richieste.

La Sezione di Polizia giudiziaria della Polizia di Stato della Procura della Repubblica ha accertato come, in diversi episodi, ad alcune sentenze – effettivamente emesse dal Tribunale di Catanzaro o da Giudici di Pace del circondario – venisse cambiato il numero di Registro Generale, ad altre il nome delle parti processuali e ad altre ancora il contenuto e la decisione. Infatti, in alcuni casi, le sentenze effettivamente emesse erano relative a procedimenti che avevano ad oggetto materie del tutto diverse rispetto a quelle alterate. Addirittura la società non risultava neanche parte in causa.

L’esame

Dall’esame delle copie autentiche si è rilevato, quindi, la contraffazione delle sentenze utilizzate come titolo esecutivo. Il legale ha notificato, poi, alla società di telefonia, gli atti di precetto relativi alle sentenze alterate, richiedendo il pagamento di somme di denaro, asseritamente, dovute a titolo di soccombenza in giudizi civili pendenti presso il Tribunale di Catanzaro, procurandosi degli ingiusti profitti e contestuali danni alla compagnia telefonica. L’individuazione degli atti manomessi è stata difficoltosa in quanto, i documenti falsificati hanno tratto in inganno anche addetti specializzati del settore – poiché il risultato finale della contraffazione – era assolutamente credibile e verosimile. L’applicazione della misura interdittiva del divieto di esercizio della professione è stata adottata tenendo conto che le condotte poste in essere dall’indagato si sono concretizzate abusando del ruolo professionale forense e la prosecuzione delle stesse può essere impedita vietando al legale le sue funzioni.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
Romano Bucci: "Si è trattato di uno scontro di gioco su un cross, uno dei due ragazzi intervenuti ha avuto la peggio con un trauma cranico"
Tra le Regioni con performance ‘intermedie’ nella spesa sviluppo software figura anche la Calabria
l'inviato
Sotto osservazione l’impianto consortile di Acquaro, Arena e Dasà da cinque anni fermo e quello di Pizzo che vomita in mare di tutto
Segnalata diverse criticità nel Catanzarese. I vigili del fuoco impegnati senza sosta anche in provincia di Cosenza
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved