Calabria7

Altomonte, il Carnevale per educare alla tutela dell’ambiente

Partecipazione attiva, ad Altomonte il Carnevale diventa l’occasione per educare dal basso alla tutela ed al rispetto dell’ambiente, a fare educazione alimentare e a stimolare anche i più piccoli a consumare cibo sano e a km0, a promuovere la fruizione del centro storico e delle contrade e a creare opportunità di socializzazione ed aggregazione.

È quanto fa sapere il Sindaco Gianpietro Coppola esprimendo soddisfazione per la riuscita dell’evento che ha segnato, quest’anno, il ritorno della festa più colorata dell’anno grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e le Scuole ed il coinvolgimento dei produttori e delle contrade.

Tra principesse e pagetti, Spiderman e super eroi vari, cow girl e damine hanno sfilato anche loro i bimbi vestiti in gruppi, da arcobaleno, da pioggia, da luna e stelle, pianeti ed astri. I travestimenti sono stati il frutto dei laboratori creativi curati dalle insegnanti dei plessi guidati dalla dirigente scolastica Rosina Gallicchio.

Il mondo che vorrei. Era, questo, il tema da sviluppare e che gli allievi hanno accolto con entusiasmo indossando soddisfatti i costumi realizzati con le proprie manine.

Tra i diversi momenti che hanno segnato il Carnevale della Città d’Arte anche la riffa. Come premio gli studenti hanno ricevuto un paniere di frutta e verdura di stagione, produzione locale offerta dalle aziende delle contrade di Altomonte.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

‘Il coraggio delle donne”, ieri evento a Le Castella

Matteo Brancati

Clamoroso al Cosenza: Petrone rivendica la carica di Amministratore Delegato!

Antonio Battaglia

Tragedia Raganello, ieri chiesa gremita per ricordare le vittime

Carmen Mirarchi
Click to Hide Advanced Floating Content