AMA Calabria, a Lamezia Terme Geppy Gleijeses trionfa con l’omaggio a Eduardo De Filippo

La commedia si replica questa sera al Teatro Comunale di Catanzaro

Intrecci amorosi, pazzie simulate e tanto divertimento. Con “Uomo e galantuomo”, tragedia degli equivoci in tre atti scritta da Eduardo De Filippo, la stagione teatrale di AMA Calabria, diretta da Francescantonio Pollice, ha vissuto la sua serata inaugurale nel Teatro Grandinetti Comunale di Lamezia Terme, prima delle due repliche calabresi. Geppy GleijesesLorenzo Gleijeses e Ernesto Mahieux hanno dato vita a una rappresentazione che, nonostante, sia stata scritta 101 anni fa, mantiene intatta la freschezza e la contemporaneità di una scrittura che ha mantenuto intatto il vigore originario. L’evento, organizzato da AMA Calabria è realizzato con il sostegno dei fondi relativi agli avvisi pubblici per il teatro emanati dall’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria.

Sin dalla prima scena si denota quanto sia nelle intenzioni del regista Armando Pugliese di restare fedele al testo di Eduardo. Le lenzuola stese ad asciugare danno subito l’esatta dimensione in cui gli attori si muovono. C’è tutto il teatro napoletano classico, ma anche l’innovazione che si inserisce perfettamente all’interno del tessuto della commedia.

Sin dalla prima scena si denota quanto sia nelle intenzioni del regista Armando Pugliese di restare fedele al testo di Eduardo. Le lenzuola stese ad asciugare danno subito l’esatta dimensione in cui gli attori si muovono. C’è tutto il teatro napoletano classico, ma anche l’innovazione che si inserisce perfettamente all’interno del tessuto della commedia.

La storia racconta di una Compagnia di attori, che definire tali potrebbe sembrare azzardato, scritturata dal ricco e stravagante Alberto De Stefano, interpretato da Lorenzo Gleijeses. Ognuno di loro rappresenta figure apparentemente improbabili, ma uniti dallo stesso amore per il teatro, nonostante inseguire l’arte per loro non sia fonte di ricchezza né di gloria.

Reduci da un insuccesso, nessuno di loro cede ai fallimenti e cerca il riscatto provando il dramma “Malanova” di Libero Bovio. Il capocomico Gennaro De Sia, uno strepitoso Geppy Gleijeses, guida con caparbietà i suoi compagni in una prova che risulta essere esilarante, grazie anche alla presenza di Attilio (Gino Curcione), un disastroso suggeritore, che non tiene conto delle pause, delle virgole, e a quale personaggio attribuire le battute. Una scena che si ripete nel pieno rispetto del teatro di Eduardo e che suscita grande ilarità nel pubblico. Inevitabile nel racconto gli amori e i tradimenti, a cui si aggiungono finte pazzie, che creano la struttura sulla quale si basa l’intera storia. Di grande impatto la scenografia dei tre atti in cui si dipana l’intera vicenda.

Padrone del palcoscenico è un formidabile Geppy Gleijeses, che conferma ancora una volta di riuscire a calarsi alla perfezione nei panni dei protagonisti delle opere di De Filippo. La gestualità, la dialettica e la comicità mettono in mostra la capacità di dare al suo personaggio uno spessore che non può essere ignorato. E’ lui a cucire ogni singolo momento della commedia con una presenza importante, ma mai invadente.

Di tutto ciò si giova l’intera Compagnia che, oltre ai già citati Ernesto Mahieux e suo figlio Lorenzo, si avvale delle ottime interpretazioni di Patrizia Spinosi, Ciro CapanoGino CurcioneRoberta Lucca, Irene GrassoGregorio Maria De PaolaIrene GrassoSalvatore Felaco e Demi Licata, con i quali è evidente un perfetto affiatamento.

“Uomo e galantuomo” mantiene il suo status di capolavoro anche nella versione di Armando Pugliese. L’intendimento del regista e di Geppy Gleijeses è di non trascurare il passato, tracciando al tempo stesso le linee di confine della recitazione. Merito anche della scrittura di Eduardo De Filippo, che ancora oggi riesce ad esprimere emozioni contagiose. Tutta la Compagnia si muove armonicamente, pur seguendo i tempi comici dettati da Gleijeses padre, che provoca grande empatia con il pubblico anche nelle semplici ripetizioni di intercalari come “Io tenevo una buatta”. La stessa “buatta” che, cadutagli sui piedi, gli ha provocato delle ustioni. Uno dei tanti episodi che caratterizzano l’intera commedia.

Con “Uomo e galantuomo” Geppy Gleijeses, Lorenzo Gleijeses, Ernesto Mahieux e l’intera Compagnia sono riusciti a riportare nei nostri cuori una commedia divertente, che il pubblico presente ha salutato con un lungo applauso e una standing ovation che è un chiaro tributo agli attori e a un autore indimenticato, che tanto saprà trasmettere alle nuove generazioni.

Questa sera “Uomo e galantuomo” si replicherà al Teatro Comunale di Catanzaroalle ore 21:00. I biglietti per assistere allo spettacolo potranno essere acquistati presso la biglietteria del Teatro Comunale di Catanzaro, oppure consultando il sito www.amaeventi.org, per l’acquisto on line. Per ulteriori informazioni ci si potrà rivolgere alla segreteria al numero telefonico 0961.741241 e 389.0670191 o contattandoci alla mail info@amacalabria.org

Facebook: https://m.facebook.com/amacalabria.org/?locale2=it_IT

Instagram: https://instagram.com/amacalabria?utm_medium=copy_link

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCE0t7k3Cxftaa6pEQ6F5pHA/featured

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il malcapitato ha riportato un trauma cranico e tiraco-addominale. Sul posto i sanitari del 118, i carabinieri e i vigili del fuoco
Si tratta della manifestazione ideata per trasformare in realtà i sogni dei piccoli pazienti del Reparto di Pediatria e Oncoematologia Pediatrica del "Pugliese-Ciaccio"
A causa dei voli cancellati improvvisamente, si potrà chiedere il risarcimento. Ma non sempre è possibile
Sul posto sono intervenute le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità
Nel corso dell’operazione, è stato posto sotto sequestro un agriturismo con struttura ricettiva riconducibile all’indagata
La comicità si sposa con la musica, come da sempre nello stile del giovane showman, per dare vita ad uno spettacolo ricco di emozioni e risate
Un'altra persona è stata ferita in modo grave. Morto anche il killer
La donna ha avuto un malore pochi istanti dopo che la nuora le ha letto i dati della bolletta relativa al periodo agosto-ottobre
Da una ricerca la possibile svolta: "Nei tamponi del Pap test alterazioni molecolari spia"
Uno dei truffatori, spacciandosi per nipote della donna, le aveva comunicato che, di lì a breve, un corriere le avrebbe recapitato un suo pacco e che, per ritirarlo, era necessario pagare 3500 euro
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved