AMA Calabria, Antonio Sarnelli e Paolo Scibilia inaugurano la nuova stagione musicale

Il baritono Antonio Sarnelli De Silva e il pianista Paolo Scibilia, si esibiranno domenica 1° ottobre nel Foyer del Teatro Grandinetti Comunale

Un viaggio nel mondo del Bel Canto italiano. Con “Enchanting Italy. La magia dell’Opera italiana” AMA Calabria, diretta dal M° Francesco Pollice, inaugura la stagione musicale lametina. Protagonisti del primo concerto saranno il baritono Antonio Sarnelli De Silva e il pianista Paolo Scibilia, che si esibiranno domenica 1° ottobre, alle ore 18:00, nel Foyer del Teatro Grandinetti Comunale. Il concerto è sostenuto dal Ministero della Cultura Direzione generale spettacolo e dalla Regione Calabria Assessorato alla Cultura grazie al cofinanziamento con i Fondi per lo Sviluppo e la Coesione.

“L’incanto di un concerto voluto come première – ha commentato il direttore artistico Francescantonio Pollice – è solo il primo di 19 concerti che si susseguiranno da ottobre a maggio. Sono certo che tutti gli appuntamenti di questa stagione ripagheranno le aspettative del nostro pubblico, che non mancherà di scoprire la bellezza delle composizioni che verranno proposte e l’elevato livello degli artisti che si esibiranno nella nostra città, ognuno dei quali metterà in mostra attitudini ed esperienze musicali diverse”.

La grande vocalità italiana sarà proposta con eleganza e sensibilità dai due artisti attraverso alcune celebri arie d’opera, romanze e canzoni del repertorio lirico composte da compositori come Francesco Paolo TostiRuggero LeoncavalloStanislao Luigi GastaldonVincenzo BelliniGaetano DonizettiGiuseppe Verdi“A Vucchella”“Vaga luna, che inargenti”“Di Provenza il mare, il suol”“Mattinata”“Per me giunto”, e “Musica proibita” saranno alcuni dei brani che ci condurranno in un ammaliante percorso musicale che va dal 1800 al 1900. Accanto a questi classici i due musicisti eseguiranno “Theoreme”, un brano composto dallo stesso Antonio Sarnelli De Silva.

“Enchanting Italy. La magia dell’Opera italiana” non sarà solo un concerto dal facile e trascinante ascolto, ma una vera e propria lezione di storia del canto italiano, in cui i virtuosismi vocali del baritono Sarnelli De Silva e l’armonia del piano suonato da Scibilia rievocheranno melodie tra le più belle mai composte.

Il Duo Sarnelli De Silva – Scibilia, di origine napoletana, vanta più di 20 anni di sodalizio artistico, con attività internazionale ed esibizioni all’estero per prestigiosi enti ed eventi, spesso quale testimonial dell’arte e della cultura italiana all’estero. Presente per la prima volta in Thailandia, il Duo ha inoltre tenuto per l’occasione una masterclass di perfezionamento sul “Belcanto Legato Italiano” per gli studenti dell’Assumption University of Bangkok, il più importante campus universitario internazionale della nazione e tra i più prestigiosi del Sud – Est Asiatico. L’Italian Festival in Thailand 2018, comprende ben 70 eventi targati “Made in Italy” e dedicati alla cultura, arte, musica, moda, design, enogastronomia, all’insegna del “Vivere all’italiana”, ed ha ospitato lo scorso settembre, per la prima volta in Thailandia, anche il Teatro S. Carlo di Napoli, con la “Carmen” di Bizet e due produzioni sinfoniche dirette dal M° Zubin Mehta.

Sarà possibile assistere al concerto acquistando l’abbonamento per la stagione 2023/24 oppure con l’acquisto del biglietto d’ingresso in vendita prima del concerto.

PROGRAMMAEnchanting Italy “La magia dell’opera italiana”

Francesco Paolo Tosti

L’ultima canzone

‘A Vucchella

Ruggero LeoncavalloMattinata

Stanislao Luigi GastaldonMusica proibita

Vincenzo BelliniVaga luna, che inargentiGaetano Donizetti (Bergamo, 29 novembre 1797 – 8 aprile 1848)Cruda, funesta smania da “Lucia di Lammermor”

Giuseppe Verdi

Di Provenza il mare, il suol da “La traviata”

Eri tu che macchiavi da “Un ballo in maschera”

Per me giunto da “Don Carlo”

Georges Bizet

Votre toast, je peux vous le rendre (Toreador) da “Carmen”

Antonio Sarnelli de SilvaThéorème

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
A salvare la ragazza fu un automobilista di passaggio che le offrì un passaggio vedendola in difficoltà col fidanzato che la strattonava
Colpo di scena alla prima udienza, con il Pubblico Ministero che ha chiesto l’immediato proscioglimento per non aver commesso il fatto
Le dichiarazioni del direttore dei lavori e del capo cantiere e le rivelazioni dei pentiti nelle carte dell'inchiesta della Dda
"L’aria di Parigi, ma anche di altri luoghi del mondo, sarà il viaggio ideale in musica ricco di sfumature e coinvolgente del Duo Mètro"
L’operazione consentirà di portare a termine il completo rinnovo del parco mezzi dedicato all'emergenza-urgenza della provincia di Catanzaro
L'USB chiede le dimissioni del Ministro dei Trasporti e della dirigenza di RFI. "Gravi motivi legati alla sicurezza della circolazione dei treni"
Ci saranno incontri, dibattiti e laboratori su diverse tematiche con la partecipazione del team di Internazionale Kids
Il bambino, la sua mamma e il fratello di 4 anni sono deceduti sotto le bombe lanciate da Israele sulla Striscia di Gaza
Giovani crotonesi di 22 e 29 anni sono stati scoperti dalla Squadra Volante in possesso di involucri contenenti cocaina e marijuana
I sindacalisti: "Calo demografico, disoccupazione più alta d'Europa, ridimensionamento scolastico e una sanità pubblica in gravi difficoltà"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved