Amantea, il presidente nazionale Briola inaugura nuova sede AVIS

(ndl) E’ stato il presidente nazionale Briola ad inaugurare la nuova casa AVIS di Amantea.

La sede, concessa da Ferrovie dello Stato, è stata rimodernata come vera casa del prelievo con affermati professionisti volontari per un vasto comprensorio.

La sede, concessa da Ferrovie dello Stato, è stata rimodernata come vera casa del prelievo con affermati professionisti volontari per un vasto comprensorio.

“È una grande soddisfazione raggiungere questi traguardi – ha detto il sindaco Mario Pizzini – ed è anche un orgoglio per la nostra città di Amantea, perché l’inaugurazione di una nuova sede fissa significa dare dignità al lavoro svolto in questi anni, ed esattamente dal 2005, dai volontari e creare una rete capace di collegare donatori, mondo dell’associazionismo, professionisti, istituzioni sanitarie ed amministrazioni locali.
Presenti all’inaugurazione della nuova sede intitolata a Dario Metallo, molti volontari e tutti i vertici dell’Avis e delle Istituzioni.
Diverse le personalità presenti, oltre al presidente della Avis di Amantea Alfio Franco sono intervenuti Pino Muto in rappresentanza di Stefano Aceto presidente AVIS Provinciale Cosenza, Rocco Chiriano presidente AVIS Calabria, Gianpietro Briola presidente AVIS nazionale,  Liliana Rizzo direttore del Centro Regionale Sangue della Regione Calabria di Catanzaro,  Francesco Zinno direttore dell’Unità Operativa Complessa del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza.
Molti i labari di diverse sezioni Avis di tutta la Calabria che hanno adornato ed arricchito il momento sublime del taglio del nastro subito dopo l’esibizione dell’Orchestra di Fiati Mediterranea di Amantea e la benedizione della sede da parte di Padre Rocco Predoti.

Un plauso, dunque, da ascrivere a chi con spirito di sacrificio ed abnegazione ed instancabile impegno si interessa di volontariato nel campo della donazione, che ha contribuito a far crescere con un’incessante opera di informazione e divulgazione finalizzata su un gesto così importante: la donazione del sangue appunto.

La speranza è che l’impegno dei volontari Avis diventi sempre più elemento di cittadinanza attiva e responsabilità sociale verso gli altri.

Mi sento in dovere, come Sindaco della Città, di dire “Grazie Presidente Alfio Franco, grazie volontari Avis, il vostro tempo è prezioso”.

Perché con l’Avis si continua a realizzare il sogno di solidarietà con donne e uomini del comprensorio amanteano che, al di là delle loro professionalità, ci mettono testa, cuore e braccia “gratuitamente” per supportare una progettualita’ ed un servizio importante ef utile per la vita umana.

Noto che c’è un’evoluzione nei modi di partecipare attivamente nel volontariato di questa nobile organizzazione.
C’è tanto cuore, c’è tanto amore, c’è tanta solidarietà, c’è un’unione sincera, c’è una finalità prestigiosa: salvare una vita umana con i prelievi di sangue, e soprattutto tanta disponibilità verso chi soffre ed ha bisogno.

La disponibilità fondamentale è il tempo che la persona, il volontario Avis mette a disposizione dell’associazione non lucrativa di utilità sociale.
Il tempo, infatti, è l’unica vera risorsa di cui una persona dispone, che con gratuità può offrire agli altri.

Anche nella nostra città c’è tanta maturità per il sociale, molti cittadini sanno che dopo il verbo “amare” c’è il verbo “aiutare” che è il più bello del mondo: verbi molto ben coniugati dai dirigenti e volontari dell’Avis.

Ho parlato di maturità. E la maturità inizia a manifestarsi quando si sente che è più grande la preoccupazione per gli altri, che non per se stessi.

Mutuando Papa Francesco possiamo affermare che “non bisogna mai dimenticare che il vero potere è il servizio per gli altri. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore.

I volontari Avis non sono che piccole matite nelle mani di Dio, che quotidianamente stanno scrivendo e inviando una lettera d’amore a tutto il mondo che ha bisogno.

E’ importante, ha concluso Pizzino – sottolineare l’importanza della collaborazione fra servizi comunali e volontariato.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
E' importante consultare gli orari locali per individuare la posizione ottimale in cui osservare lo spettacolo
L'adolescente ha denunciato i fatti ai carabinieri. Il terribile episodio è avvenuto in una Villa comunale
E' quanto prevede una nuova bozza del decreto legislativo Irpef-Ires atteso oggi in consiglio dei ministri
il post
La ricorrenza è un'occasione per riflettere sul ruolo cruciale della lettura nel nostro sviluppo culturale e sociale
Nei suoi confronti anche minacce: "Insieme al mio legale ho relazionato tutto quello che mi sta accadendo nelle sedi opportune"
L'ipotesi prevalente è che si possa essere trattato di un suicidio ma i carabinieri intervenuti sul posto non escludono al momento piste
Stava fissando dei pannelli di insonorizzazione sul soffitto. I funerali in Calabria dove la sua famiglia è molto nota
Per tutti i candidati ammessi sarà svolta la prova preselettiva presso l’ente fiera Giovanni Colosimo nel quartiere Lido
Operazione della Polizia Locale impegnata a verificare il rispetto delle regole per il conferimento del materiale non differenziato
La Finanza ha dato esecuzione a un doppio sequestro preventivo di oltre 3 milioni di euro. Complessivamente gli indagati sono nove
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved