Bomba di BioNTech sul vaccino, problemi su efficacia e sicurezza. Scatta l’interrogazione a Speranza

"La successiva scoperta di problemi precedentemente non rilevati potrebbe portare al ritiro del prodotto dal mercato"
dosi booster Calabria

Non accennano a placarsi le polemiche sui vaccini anti-Covid dopo le morti improvvise degli ultimi giorni. A ‘gettare benzina sul fuoco’ ci ha pensato il report di Biontech, l’azienda tedesca di biotecnologia e biofarmaceutica attiva nell’ambito della ricerca, sviluppo e commercializzazione di farmaci che, nel gennaio 2020 – insieme con l’azienda statunitense Pfizer – ha iniziato lo sviluppo di un vaccino contro il Covid-19.

L’ammissione di Biontech

L’ammissione di Biontech

“In un rapporto ufficiale Biontech ammette che dei loro vaccini non è dimostrabile la loro efficacia e la sicurezza”. La senatrice del gruppo Misto Bianca Laura Granato ha immediatamente presentato un’interrogazione parlamentare al ministro della Salute Roberto Speranza dopo la pubblicazione da parte dell’azienda tedesca Biontech del suo rapporto annuale alla Us Securities and Exchange Commission, l’ente americano regolatore sulla sicurezza del mercato. Questo il testo del report ufficiale:

“Potremmo non essere in grado di dimostrare l’efficacia o la sicurezza sufficienti del nostro vaccino Covid e/o delle formulazioni specifiche per la variante per ottenere l’approvazione normativa permanente negli Stati Uniti, nel Regno Unito, nell’Unione Europea o in altri paesi in cui è stato autorizzato per un uso di emergenza o concessa l’approvazione alla commercializzazione condizionale”.

“Trattati da cavie”

“Abbiamo tentato in tutti i modi – aggiunge la senatrice Bianca Laura Granato – di far capire ai cittadini italiani ciò che il governo stava facendo, e chi già aveva capito e rifiutava di sottostare alle imposizioni, ha pagato e sta pagando con sospensioni dal lavoro ed esclusione dalla società civile la verità che hanno sempre professato e difeso, a tutela della dignità della persona umana. Siamo stati – conclude – trattati da cavie”.

Ritiro dal mercato

La conclusione di Biontech, di cui ne riporta il testo integrale il quotidiano Affari Italiani, è estremamente prudente: “La successiva scoperta di problemi precedentemente non rilevati potrebbe influire negativamente sulla vendita commerciale del prodotto, portare a restrizioni sul prodotto o portare al ritiro del prodotto dal mercato”. Biontech, inoltre – scrive ancora Affari Italiani -, non può garantire che non si verifichino problemi appena scoperti o sviluppati.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved