di Nico De Luca – Come al solito. Dopo la presentazione a favore di telecamere e taccuini; e nonostante la piena disponibilità delle somme, una importante opera pubblica tarda ad iniziare.
E’ il caso della rotatoria che dalla SS 106 in territorio di Catanzaro dovrà agevolare afflusso e deflusso per il quartiere Giovino e quindi all’intera Marina del capoluogo.
E’ il caso della rotatoria che dalla SS 106 in territorio di Catanzaro dovrà agevolare afflusso e deflusso per il quartiere Giovino e quindi all’intera Marina del capoluogo.
Era il 27 marzo quando i vertici dell’Anas ed una nutrita rappresentanza del Comune intervennero sul posto per presentare il progetto definitivo ed annunciare la successiva apertura del cantiere. Poi, complice una giornata di pioggia, tutto venne rimandato al lunedì.
Ad oggi però, tranne la segnaletica orizzontale gialla che denota una zona interessata da lavori, il nulla. Anzi, in verità nelle ultime ore, proprio nel punto cruciale, un camion ed un mezzo articolato (Enel?) hanno addirittura ridotto la carreggiata.
Interpellato dalla redazione di Calabria 7 l’ing. Giuseppe Ferrara dell’Anas ha detto che “Il cantiere si sta lentamente avviando in quanto si stanno picchettando le aree. Va a rilento la realizzazione della complanare (non di competenza ANAS) che consentirà di chiudere gli accessi privati e lavorare in maniera più rapida”
Se il buon tempo si vede dal mattino…
Proseguono però a buon ritmo i lavori di manutenzione programmata lungo strada statale 106 “Jonica” al fine di migliorare le condizioni di sicurezza e il livello di servizio dell’infrastruttura.
Gli interventi rientrano in un vasto piano di risanamento della pavimentazione che Anas (Gruppo FS Italiane) ha avviato su tutte le strade statali in gestione in Calabria per un investimento complessivo, compreso tra il 2018 e il 2019, di oltre 22 milioni di euro tra lavori in corso e lavori già finanziati e appaltati che saranno gradualmente avviati nel corso dell’anno.
Gli interventi stanno interessando il ripristino della pavimentazione stradale su un lungo tratto compreso tra i km 195,800 e 248,700, oltre 50 km lungo i tratti stradali che attraversano i territori comunali di Catanzaro, Simeri Crichi, Sellia Marina, Sersale, Cropani, Botricello, Belcastro, Cutro, Isola Capo Rizzuto e Crotone e termineranno nel mese di giugno 2019.
I lavori, che prevedono il risanamento profondo del manto stradale attraverso il rifacimento dello strato di collegamento (binder) e dello strato di usura, nonché la realizzazione della nuova segnaletica orizzontale, sono realizzati dall’Impresa R.T.I. Tirreno Bitumi s.r.l. – COS.IN.Cal s.r.l. – I.C.M.B. S.a.s. di Sammarco Francesco & C. con sede ad Amantea (CS) per un importo di circa 2 milioni e 400 mila euro.