Ance Catanzaro, il 13 maggio al via Corsi BIM

Il settore dell’edilizia è sempre più orientato alla rappresentazione digitale e per i professionisti è necessario acquisire nuove competenze. 

Lunedì 13 maggio, alle ore 15, nella sede di Confindustria Catanzaro (via Eroi 1799 n.23) si svolgerà il seminario di presentazione dei Corsi BIM organizzati da Ance Catanzaro e dall’Ordine degli Architetti di Catanzaro.

Lunedì 13 maggio, alle ore 15, nella sede di Confindustria Catanzaro (via Eroi 1799 n.23) si svolgerà il seminario di presentazione dei Corsi BIM organizzati da Ance Catanzaro e dall’Ordine degli Architetti di Catanzaro.

Durante l’incontro saranno illustrati gli obiettivi formativi dei Corsi BIM Archicad Base e Revit Autodesk. Con la metodologia BIM (Building Information Modeling), l’ambito delle costruzioni vive un processo innovativo che riguarda tutti gli aspetti dell’opera, dalla progettazione alla gestione del ciclo di vita.

Al seminario di presentazione dei corsi formativi parteciperanno: Luigi Alfieri, presidente di Ance Catanzaro; Giuseppe Macrì, presidente dell’Ordine degli Architetti di Catanzaro; Gerlando Cuffaro, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Catanzaro; Ferdinando Chillà, presidente del Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati di Catanzaro; Pietro Rotiroti, presidente del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati di Catanzaro; Paolo Blandino, direttore dell’Ente Scuola Edile di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia.
Durante l’incontro relazioneranno Eva Feligioni ed Andrea Ferrara della Musa Progetti (Società di Ingegneria E.S.C.O.) e Massimiliano Liuzzi, responsabile tecnico 3D di Graphisoft Italia.

Il progettista edile, oggi,  è un professionista 4.0 con abilità e competenze per la gestione dei dati e conoscenze nell’uso dei software.

Il BIM non è uno strumento, ma un processo che utilizza un modello contenente tutte le informazioni che riguardano l’intero ciclo di vita di un’opera, dal progetto alla costruzione, fino alla sua demolizione e dismissione. Grazie alla metodologia BIM l’edificio viene “costruito” prima della sua realizzazione fisica mediante un modello virtuale e attraverso la collaborazione di tutti gli attori coinvolti nel progetto.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.scuolaedile.net.  .

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved