Ance Crotone illustra le sue proposte

E’ stato pubblicato sul sito dell’Ente, nell’ambito del progetto “Luoghi in Comune”, il bando pubblico per l’assegnazione di contributi per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione in favore di soggetti extracomunitari residenti nel Comune di Crotone. Lo comunica l’assessore alle Politiche Sociali Filly Pollinzi. Il Comune risulta beneficiario di un finanziamento riveniente dalla partecipazione all’avviso della Regione Calabria relativo a percorsi di riqualificazione e rilancio socio – economico e culturale per l’accoglienza integrata di titolari di protezione internazionale. Il Comune di Crotone ha inteso, per la presentazione della proposta progettuale, denominata per l’appunto “Luoghi in Comune, di dotarsi di partner specialisti nel settore dell’accoglienza e con un’esperienza attiva sul territorio costituendo una ATS che vede l’Agorà Kroton mandataria delle seguenti organizzazioni del terzo settore: Baobab società cooperativa sociale onlus, Kroton Community, Prociv Isola di Capo Rizzuto, Kairos, Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Crotone, Circolo Arci Nuova Associazione “Culture in Movimento”, Arci Djiguya APS, SOS Villaggi dei Bambini – Onlus e Intersos presentando una proposta progettuale ammessa successivamente a finanziamento. Un finanziamento complessivo di 212.000 euro. Una delle linee di intervento del progetto riguarda il sostegno all’affitto. Le domande di partecipazione devono essere compilate unicamente sui moduli appositamente predisposti per il Progetto Luoghi in-Comune, scaricabili dai siti web del Comune di Crotone (www.comune.crotone.it) e della Coop. Agorà Kroton (www.agorakroton.it) oppure reperibili al seguente Ufficio: Ufficio Anagrafe del Comune di Crotone, Via Luigi Settino, piano secondo – Sportello Progetto Luoghi in-Comune aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12,00. Le domande, pena l’esclusione, devono essere presentate entro il termine perentorio del 2 maggio 2023 ore 12.00 con PEC all’indirizzo: assistenza.agorakroton@pec.it oppure presentate personalmente presso lo sportello del Progetto Luoghi in Comune sito al piano secondo dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Crotone o con lettera raccomandata A.R. o debitamente inoltrata alla capofila dell’ATS Coop. Agorà Kroton Via L. Pirandello n. 4.

Il Consiglio direttivo del Collegio dei Costruttori di Crotone (Ance) ed il Sindaco del capoluogo si sono incontrati alla presenza degli Assessori ai Lavori Pubblici, ing. Giuseppina Felice, all’Urbanistica, Fortunato Crugliano e del Dirigente dei due settori, Giuseppe Germinara. “Tanti – è scritto in una nota dell’Ance – gli argomenti trattati e le proposte emerse dal tavolo, contenute in una relazione curata da Ance, di cui il Presidente, Giovanni Mazzei, ha fornito a ciascun intervenuto una copia. Tra le proposte di maggior rilievo, sicuramente quella di un Regolamento per l’approvvigionamento mediante procedure sotto soglia comunitaria, di lavori, beni e servizi. Si tratta – si fa rilevare – di un lavoro curato dalla struttura tecnica di Ance Crotone, sul quale il sindaco, l’assessore Felice e il dirigente Germinara, sono stati molto interessati”.

“Si tratta di un importante proposta – ha detto il Sindaco Pugliese – sulla quale dò ampia disponibilità affinchè si apra un tavolo tecnico di confronto con Ance, coordinato dall’Assessore Felice con il dirigente Germinara ed il suo staff, che possa confrontare il regolamento proposto anche con il regolamento attualmente in essere presso il Comune di Crotone e con il protocollo di Legalità territoriale”.
“Si tratta di un importante proposta – ha detto il Sindaco Pugliese – sulla quale dò ampia disponibilità affinchè si apra un tavolo tecnico di confronto con Ance, coordinato dall’Assessore Felice con il dirigente Germinara ed il suo staff, che possa confrontare il regolamento proposto anche con il regolamento attualmente in essere presso il Comune di Crotone e con il protocollo di Legalità territoriale”.
Altra propostaè stata quella relativa al Fondo Rotativo per la Progettualità, opportunità messa a disposizione dalla Cassa Depositi e Prestiti, con la richiesta del quale l’Ente potrà avere un’anticipazione totale delle spese relative agli incarichi professionali esterni per la realizzazione di una o più fasi progettuali. “Tale strumento – secondo il Presidente di Ance Giovanni Mazzei – consentirebbe all’Ente di cogliere in tempi brevi numerose opportunità partecipando con tempestività ai bandi ed Ance è Sportello Operativo per supportare i Comuni e la Provincia nella predisposizione delle pratiche di finanziamento della Cassa Depositi e Prestiti”. Il Sindaco e gli assessori presenti si sono detti favorevoli all’utilizzo dello strumento “che andrà di certo a potenziare le attività messe in campo dall’amministrazione”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il rettore Nicola Leone ha dato il benvenuto ai 120 giovani già iscritti. Metà proviene da altre regioni
Il neo-questore, 59 anni, dirigente superiore della Polizia di Stato, è originario di Messina ed è in polizia dal 1989
Ventotto sono stati i passeggeri di questo primo volo con la Capitale. Sky alps garantirà il servizio per i prossimi tre anni
Al momento, solo Coop e Conad hanno deciso comunque di applicare gli sconti
In 57 pagine il Tribunale di Catanzaro spiega la regolarità della crescita imprenditoriale del gruppo lametino: “Accuse non riscontrate"
Il sacerdote nota con dolore il divario che c'è tra chi dorme in alberghi a cinque stelle e chi invece dorme sotto le stelle
L'operaio italiano lavorava in un'azienda di ristrutturazioni. I carabinieri non escludono alcuna pista ma l'incidente è la più accreditata
Il plauso del Presidente del Consiglio Comunale e del Garante dei detenuti anche per l'avvio del corso da allenatori, primo in Italia
Nel rogo che ha coinvolto tre discoteche spagnole sono morte 13 persone, mentre altre 24 sono rimaste ferite
Non preoccupa il numero di nuovi positivi (+44) ma Cosenza piange 3 decessi positivi al Covid, uno a Reggio Calabria
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved