Prima dell’arrivo della prevista svolta meteorologica estiva nel fine settimana, l’Italia dovrà affrontare ancora gli ultimi effetti del maltempo causato da un persistente vortice di bassa pressione sul Mediterraneo meridionale nelle prossime ore. La Protezione Civile ha pertanto emesso un’allerta meteo di livello giallo per rischio temporali e rischio idrogeologico per due regioni del Sud anche nella giornata di domani, venerdì 8 settembre. Si tratta ancora di Calabria e Sicilia
Il vortice ciclonico responsabile delle condizioni meteorologiche avverse che hanno interessato le regioni meridionali nei giorni precedenti, causando danni anche in Grecia, continuerà a influenzare il clima in quest’area, rimanendo più o meno stazionario anche nella giornata di domani. Di conseguenza, per domani è prevista ancora la possibilità di piogge, venti forti e temporali locali, alcuni dei quali potrebbero essere intensi, soprattutto sulle zone ioniche.
Il bollettino Prociv per l’allerta gialla
Il bollettino Prociv per l’allerta gialla
Sulla base delle osservazioni in corso e delle previsioni meteorologiche, la Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla per rischio temporali per la Sicilia centrale orientale e la Calabria meridionale. Ecco il bollettino completo con tutte le zone interessate dalle allerte meteo per venerdì 8 settembre: