Non è possibile copiare i contenuti di questa pagina

Calabria7

Anniversario morte Ninì Dardano: invito a ricordarne figura ed opera

Un gruppo di politici ed ex amministratori catanzaresi ha scritto una lettera al sindaco ed ai consiglieri comunali invitandoli a ricordare la figura e l’opera di Ninì Nicola Dardano.
“All’avvicinarsi del 14° anniversario della morte dell’avvocato Dardano, avvenuta il  23 settembre 2005 vogliamo nuovamente ricordare il debito di riconoscenza e di memoria che la città di Catanzaro ha nei suoi confronti.ha dedicato per intero la sua esistenza alla militanza politica ed alla vita amministrativa cittadina”
La lettera è firmata da Pino Casale, Michelangelo Frisini, Marcello Furriolo, Antonio Gigliotti, Giuseppe Marcucci e Mario Saccà.
“Coerente fino all’ultimo con i suoi ideali giovanili, non ha mai lasciato che questi gli facessero velo nel suo rapporto con la città. Un comunista , un Uomo di parte, quindi, protagonista di battaglie anche aspre, ma rispettato dai suoi stessi avversari, perché erano chiari a tutti la sua profonda onestà, morale ed intellettuale, e l’amore per Catanzaro che sorreggeva la sua azione.
Avrebbe riso della contrapposizione fra popolo ed “ elites “ che ispira oggi una spregiudicata ricerca del consenso: era un intellettuale autentico, un lettore vorace, possessore –suo unico lusso- di una vastissima biblioteca, ma, al tempo stesso aveva saldissime radici nei ceti più deboli del centro storico e dei quartieri.
Riteniamo sia giusto onorarne al più presto la memoria, superando ritardi e discussioni, e dedicargli un luogo fisico della città che ha amato.
Sarà l’occasione per ragionare assieme sulla sua figura – scrivono – e su un’epoca in cui la politica era profondamente diversa e migliore”..
© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

“Insieme è meglio”, attesa per l’appuntamento della Protezione Civile

Matteo Brancati

Gessica Notaro dice no al GF Vip

Antonia Opipari

Amministrative 2019, Sellia Marina: la parola a Ferrarelli (SERVIZIO TV)

manfredi
Click to Hide Advanced Floating Content