Calabria7

Anniversario morte Ninì Dardano: invito a ricordarne figura ed opera

comunali a catanzaro
Un gruppo di politici ed ex amministratori catanzaresi ha scritto una lettera al sindaco ed ai consiglieri comunali invitandoli a ricordare la figura e l’opera di Ninì Nicola Dardano.
“All’avvicinarsi del 14° anniversario della morte dell’avvocato Dardano, avvenuta il  23 settembre 2005 vogliamo nuovamente ricordare il debito di riconoscenza e di memoria che la città di Catanzaro ha nei suoi confronti.ha dedicato per intero la sua esistenza alla militanza politica ed alla vita amministrativa cittadina”
La lettera è firmata da Pino Casale, Michelangelo Frisini, Marcello Furriolo, Antonio Gigliotti, Giuseppe Marcucci e Mario Saccà.
“Coerente fino all’ultimo con i suoi ideali giovanili, non ha mai lasciato che questi gli facessero velo nel suo rapporto con la città. Un comunista , un Uomo di parte, quindi, protagonista di battaglie anche aspre, ma rispettato dai suoi stessi avversari, perché erano chiari a tutti la sua profonda onestà, morale ed intellettuale, e l’amore per Catanzaro che sorreggeva la sua azione.
Avrebbe riso della contrapposizione fra popolo ed “ elites “ che ispira oggi una spregiudicata ricerca del consenso: era un intellettuale autentico, un lettore vorace, possessore –suo unico lusso- di una vastissima biblioteca, ma, al tempo stesso aveva saldissime radici nei ceti più deboli del centro storico e dei quartieri.
Riteniamo sia giusto onorarne al più presto la memoria, superando ritardi e discussioni, e dedicargli un luogo fisico della città che ha amato.
Sarà l’occasione per ragionare assieme sulla sua figura – scrivono – e su un’epoca in cui la politica era profondamente diversa e migliore”..
© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Sostegno giornalisti minacciati, proposta confluirà nel Testo Unico contro ‘ndrangheta

Matteo Brancati

Matrioska diventa festival, quattro giorni di spettacoli nei luoghi simbolo di Lamezia

bruno mirante

Il Comune di San Pietro a Maida è Covid free, l’annuncio del sindaco Giampà

bruno mirante
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content