Anno Giudiziario, Gratteri: “Attenzione per Distretto Catanzaro” (SERVIZIO TV)

“Prestare attenzione ai bisogni di questo Distretto”.

E’ la raccomandazione che il procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri, ha rivolto al Csm e al ministero della Giustizia nel corso del suo intervento all’inaugurazione dell’anno giudiziario del Distretto catanzarese. “Ringrazio – ha sostenuto Gratteri – il componente del Csm che ha fatto un bellissimo intervento. Io mi permetto di fare una raccomandazione. In questo momento sul tavolo del Csm c’è l’aumento delle piante organiche. La raccomandazione è quella di prestare attenzione ai bisogni di questo Distretto, soprattutto per quanto riguarda i tribunali.

E’ la raccomandazione che il procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri, ha rivolto al Csm e al ministero della Giustizia nel corso del suo intervento all’inaugurazione dell’anno giudiziario del Distretto catanzarese. “Ringrazio – ha sostenuto Gratteri – il componente del Csm che ha fatto un bellissimo intervento. Io mi permetto di fare una raccomandazione. In questo momento sul tavolo del Csm c’è l’aumento delle piante organiche. La raccomandazione è quella di prestare attenzione ai bisogni di questo Distretto, soprattutto per quanto riguarda i tribunali.

Per quanto riguarda Catanzaro, nel prospetto che il ministro Bonafede ha inviato c’è l’aumento di un posto nella Procura Distrettuale due al tribunale, ma ritengo che siano insufficienti, perchè – ha rilevato il procuratore – ci vogliono due unità nella procura distrettuale di quattro giudici al Tribunale, questo è importante perchè si sanno gli impegni che stiamo per avere per la celebrazione dei maxiprocessi. Da quando sono a Catanzaro, i miei sostituti vanno in appello perchè è giusto che chi ha fatto le indagini in primo grado prosegua il lavoro in appello”. Gratteri ha poi rivolto anche “un’ultima preghiera al rappresentante del ministero.

Sono tre anni che sono bloccate le tabelle delle sezioni di polizia giudiziaria.

Noi a Catanzaro ne abbiamo in meno rispetto ad altre realtà. C’è una diatriba tra ministro della Giustizia e ministro dell’Interno perchè ci sono Procure che hanno 156 ufficiali di polizia giudiziaria in più, mentre Procure come esempio quella di Catanzaro che ne hanno 18 in meno. Quindi – ha concluso Gratteri – sarebbe opportuno che ci si riunisse per discutere in modo che chi ha avuto di più restituisce a chi ha di meno, perchè non è possibile che in alcune Procure per ogni pm si sono tre ufficiali di pg, mentre nel mio ufficio per ogni pm ce n’è mezzo o tre quarti”.

“Quando sono arrivato a Catanzaro, il fascicolo più vecchio aveva 16 anni”, adesso “abbiamo 206 pagine di elogio” degli ispettori del ministero.  “A Catanzaro abbiamo l’elite di polizia giudiziaria, sono grato ai vertici delle forze dell’ordine – comandante generale dei carabinieri, comandante generale della Guardia di Finanza e capo della polizia – per la qualità degli investigatori che abbiamo in questo Distretto”. Infine, facendo mostra di una relazione relativa all’esito dell’ispezione del ministero della Giustizia, Gratteri ha osservato: “In ultimo, voglio ringraziare il mio ufficio. Quando sono arrivato a Catanzaro, avevamo un arretrato di 16 anni, il fascicolo più vecchio aveva 16 anni: adesso, nell’arco di meno di quattro anni, abbiamo 206 pagine di elogio che gli ispettori del ministero hanno fatto alla Procura distrettuale di Catanzaro, quindi – ha concluso Gratteri – non finirò mai di ringraziare, dai commessi, ai dirigenti, ai funzionari e per ultimo i miei colleghi”.

“Invito ancora una volta i cittadini a continuare a venire in Procura, come sta avvenendo.

Sapete – ha poi proseguito Gratteri – che ogni settimana faccio ricevimento, ci sono ancora centinaia di persone da ascoltare e da sentire. Continuate a inondarci di denunce”.

“Ringrazio il presidente della Corte d’appello Introcaso perché ci è stato stato molto vicino: è grazie a lui che siamo riusciti a riorganizzare anche sul piano fisico una Procura degna di questo nome. Ringrazio il presidente della Corte d’appello – ha aggiunto Gratteri – per il sostegno che ci ha dato per la costruenda Procura di Catanzaro, i cui lavori sono in stato avanzato rispetto alla tabella di marcia, ma anche per quello che lui si è preoccupato di fare in questi giorni – e siamo stati già più volte ricevuti dal ministro – per la costruenda aula bunker: infatti dobbiamo preoccuparci della celebrazione dei processi nel Distretto di Catanzaro perché l’alternativa è l’aula bunker di Palermo. Lo ringrazio – ha concluso il procuratore -per la grande sensibilità che ha avuto, perché abbiamo portato proposte molto valide che il ministro ha prontamente accolto”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il consigliere Annamaria Buono delegata ha inteso precisare l’iter che ha portato il Comune a cogliere tale l’opportunità
Il provvedimento da cui era stato raggiunto si rifà all'inchiesta della Procura di Cosenza contro la presunta mala gestione dell’Ente
La ventiquattrenne è uscita dall'abitacolo, il fidanzato è rimasto imprigionato ed è morto annegato
"Tutti coloro che hanno tentato di bloccare questa opera grandiosa e strategica - spiega il commissario regionale - dovranno ripensarci"
La donna era una professionista molto conosciuta nella cittadina, soprattutto per il suo notevole impegno nel sociale
Secondo una stima di ItaliaRimborso, oltre 200mila i viaggiatori italiani possono subire un disservizio per lo sciopero aereo
Il gruppo era composto da otto persone, ma tre di loro non hanno partecipato all'escursione e sono rimaste in hotel
Durante la riunione è stata inoltre rilevata l'importanza di adottare iniziative per affermare i valori del "rispetto" e della "reputazione"
Il procuratore di Catanzaro ospite di ViBook23: "Al tribunale di Vibo servono altri 4-5 giudici. Pnrr? Bisogna essere determinati per realizzare le opere"
Il noto urologo - secondo una prima ricostruzione - avrebbe sparato ai suoi familiari mentre erano al letto
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved