Anziani maltrattati, Codacons: “Saremo parte civile”

Nel processo penale per gli atti di violenza, fisica e morale, nei confronti degli anziani ospiti della “San Francesco Hospital” di Settingiano, il Codacons si costituirà parte civile.

Riteniamo doveroso sia chiamata a rispondere, in qualità di responsabili civili, non solo i vertici della struttura in cui erano ricoverati gli anziani, ma anche la Regione Calabria – sostiene Francesco Di Lieto, vicepresidente nazionale del Codacons – per “non aver svolto controlli efficaci”.

Riteniamo doveroso sia chiamata a rispondere, in qualità di responsabili civili, non solo i vertici della struttura in cui erano ricoverati gli anziani, ma anche la Regione Calabria – sostiene Francesco Di Lieto, vicepresidente nazionale del Codacons – per “non aver svolto controlli efficaci”.

L’Associazione chiede, inoltre, alla Regione Calabria di revocare immediatamente la convenzione “stante il numero elevato di indagati non potendo attendere l’esito del procedimento penale e stante l’evidenza che traspare dai video”.

Un atto di doveroso rispetto nei confronti delle vittime e delle loro famiglia nonché un segnale forte per chi continua ad abusare sui più deboli.

Ma non solo. Il Codacons punta il dito anche contro “la solita lentezza con cui il legislatore prende atto della necessità di normare la tutela della sicurezza delle persone più deboli”, sottolineando che il testo di legge che prevede l’installazione di telecamere per gli ambienti pubblici o convenzionati destinati agli anziani e ai minori è stato approvato alla Camera nel 2016, ma solo nel 2017 è arrivato all’esame del Senato.

“Il problema della violenza sugli anziani – conclude Di Lieto – era noto da anni per diversi fatti di cronaca ed invece di intervenire con una decretazione di urgenza come spesso avviene per problemi molto meno ‘urgenti’ ma che rispondono agli interessi di potenti lobby si è scelta la via più lenta”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L'operazione rappresenta il risultato di diversi servizi di osservazione, pedinamento e pattugliamento in mare
Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che siamo arrivati al terzo fine settimana di fila guastato dal maltempo
Arrestati quattro uomini accusati di tortura, sequestro di persona e rapina
Nel corso dell’evento, è stato presentato il progetto “Con le Mani in Pasta” finalizzato alla realizzazione di prodotti gastronomici all’interno delle mura dell’istituto
Fermato dalla Stradale. Il tasso alcolemico era 5 volte oltre il limite consentito
Entusiasmo altissimo in casa giallorossa. Stato d'animo opposto in riva al Crati, dove arriva un Cittadella in crisi
Il giovane è deceduto al pronto soccorso dopo alcuni tentativi di defibrillarlo
Aggiunte inoltre altre informazioni ai Termini in merito a linee guida e normative, che illustrano che cosa è consentito e che cosa non lo è
"Per la prima volta nella sua carriera, Lopez sarà costretto rinunciare alla trasferta di domani a Catanzaro"
I vigili del fuoco sono arrivati a sirene spiegate. Poco dopo sono intervenuti anche i carabinieri
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved