Aperitivo plastic free a Catanzaro: il messaggio del Byblos Cafè

di Alessandro Manfredi – Un evento di sensibilizzazione contro l’utilizzo della plastica, materiale che per oggettiva concezione è divenuto uno dei veleni principali di cui l’umanità dovrà presto disfarsi.

Accade nel quartiere Lido di Catanzaro e lo scenario, insolito ma di grande effetto, sarà un bar, il Byblos Cafè, che in collaborazione con Greenpeace, promuove domani sera, sabato 23 marzo, dalle 19 alle 22, una campagna per l’uso ridotto o azzerato della plastica.

Accade nel quartiere Lido di Catanzaro e lo scenario, insolito ma di grande effetto, sarà un bar, il Byblos Cafè, che in collaborazione con Greenpeace, promuove domani sera, sabato 23 marzo, dalle 19 alle 22, una campagna per l’uso ridotto o azzerato della plastica.

Calabria 7 ha raccolto il messaggio del titolare del Byblos Cafè, Francesco De Mundo, che ha raccontato come e perché questa iniziativa possa toccare i cuori delle persone attraverso il piacere di condividere un aperitivo estremamente naturale.

“Vogliamo diffondere un messaggio importante – afferma De Mundo – che abbia un impatto forte sulle coscienze delle persone. Sostenuti da Greepeace abbiamo ideato un aperitivo che sarà totalmente dedicato al messaggio in questione.

Non usiamo cibi in plastica o come tonno e carne in lattine, le pietanze sono quasi tutte vegetariane e ad impatto zero.
Allestiremo una scenografia che colpisca la sensibilità della gente, con manichini vestiti con maglietta Greenpeace e attrezzati di strumenti e sacchetto per la raccolta di plastica. Installeremo una fioriera con canne di bambù di spiaggia con rifiuti di plastica e simil plastica, addobbato con fiori e frutti di plastica. Insomma, una pianta di plastica con uno slogan inequivocabile: “o la pianti tu o lo facciamo noi”.

Anche l’interno del locale –racconta ancora Francesco De Mundo – avrà una cornice realizzata con plastica raccolta sulla spiaggia, una lavagna con i drink ai quali abbiamo assegnato nomi di animali che soffrono e muoiono a causa della plastica, 100 foto attaccate e sparpagliate per il locale con scene sensibili, come la tartaruga con malformazione e la balena con plastica in bocca e tante altre immagini di forte impatto, per far comprendere alle persone quanto possa bastare immedesimarsi un attimo soltanto in quegli animali per sentire sulla propria pelle quanti danni provocano i materiali di plastica in natura. Solo così si potrà imparare ad agire per salvaguardare il nostro mondo”.

Non resta, dunque, che partecipare all’evento di domani sera al Byblos Cafè, in viale Crotone 31. Per un aperitivo plastic free e per unirsi a tutela e rispetto di ciò che ci circonda.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved