Aprire le scuole ma in sicurezza. È la richiesta dei genitori di Catanzaro che, attraverso delle missive inviate alle più alte cariche delle Istituzioni, nazionali e locali, hanno redatto proposte concrete per evitare continue chiusure degli istituti scolastici in tutta la Calabria. E una delegazione di genitori dell’associazione “Genitori in Rete” e del movimento la “Forza Siamo noi”, sarà ricevuta questo pomeriggio dal sindaco Sergio Abramo presso il Palazzo della Provincia di Catanzaro. L’incontro è fissato per le 16:30.
“Vogliamo un confronto per segnalare le istanze sulle criticità riscontrate dalle famiglie – afferma la delegata per le Questioni Territoriali di” Genitori in Rete”, Alessia Arena – e per fare proposte concrete perché la riapertura possa avvenire in sicurezza e che si crei un modello virtuoso che consenta che non ci siano continue chiusure. L’approccio alla scuola deve esser quello di un diritto e un servizio da preservare in sicurezza e non quello di un problema”.
Dal movimento “La Forza Siamo No”i, la delegata Emanuela Neri aggiunge: “Inoltre chiediamo che ci sia raccordo fra i sindaci della provincia affinché la scuola riprenda in maniera omogenea sul territorio, soprattutto alla luce del fatto che la Calabria da ieri è passata in zona arancione”.
Dal coordinamento Calabria di “Genitori in Rete” la delegata Silvia Crispino conclude: “Sono molte le testimonianze raccolte e vogliamo fare sentire la voce degli studenti e delle famiglie che vogliono un rientro a scuola in sicurezza, con rassicurazioni sulle nuove procedure sanitarie che saranno messe in campo, affinché ci sia serenità nella ripresa delle attività scolastiche”.
© Riproduzione riservata