Calabria7

Aree WiFi, 186 comuni calabresi potranno farne richiesta

Il deputato del Movimento 5 Stelle Alessandro Melicchio ha presentato la nuova iniziativa del Governo “Piazza Wifi Italia”, voluta dal Ministero dello Sviluppo Economico.

“Un’occasione unica -dice- per tutti i piccoli Comuni italiani, con popolazione inferiore a 2.000 abitanti, per superare l’isolamento digitale e fermare lo spopolamento.

Per il progetto – sottolinea – sono stati stanziati 45 milioni di euro che permetteranno di realizzare aree wi-fi gratuite su tutto il territorio nazionale. In particolare, in Calabria, saranno 186 i piccoli comuni che potranno fare richiesta di punti wi-fi direttamente online, registrandosi sulla nuova piattaforma web accessibile dal sito wifi.italia.it.

Mettiamo a disposizione connettività gratuita per tutti i cittadini, per i turisti e per le imprese. Questo significa più informazioni, più libertà, più democrazia. E significa dare la possibilità a territori in difficoltà, come i piccoli comuni della nostra regione, di rinascere.

Il parlamentare pentastellato, successivamente, si sofferma sui lavori di sviluppo della rete su tutto il territorio nazionale già affidati con un decreto del ministro Luigi Di Maio.

“Saranno 70 -conclude- i piccoli comuni della provincia di Cosenza ad essere interessati da questa opportunità, 38 in provincia di Catanzaro, 45 nell’area metropolitana di Reggio Calabria, 24 in provincia di Vibo Valentia e 9 in provincia di Crotone. Continuiamo a sostenere la crescita e lo sviluppo tecnologico in ogni area del Paese nell’ottica della creazione di una vera Smart Nation”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Le Successioni Ereditarie, seminario a Vibo

manfredi

Oltre 4 etti di ‘maria’ nel garage: un arresto nel Catanzarese

nico de luca

Pisano: “Parlamentari M5S a favore o contro gli interessi di Catanzaro?”

manfredi
Click to Hide Advanced Floating Content