Calabria7

Arpacal, a marzo un seminario per ordini e collegi professionali

Radioattività arpacal

Mercoledì 6 Marzo 2019, nella sala convegni della Camera di Commercio di Catanzaro (Via Menniti Ippolito, 16) si terrà il seminario su “I servizi erogati online dall’Arpacal: informazioni e opportunità per i professionisti”, organizzato in partnership da sei ordini e collegi professionali.

Si tratta, infatti, del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Catanzaro, dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catanzaro, dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Catanzaro, dell’Ordine dei Geologi della Calabria, del Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Catanzaro, dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Catanzaro.

Il seminario trae spunto da una innovazione che l’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente della Calabria) ha attivato nei propri servizi all’utenza professionale e non: dal 3 dicembre scorso, come peraltro già previsto dall’art. 24 del D.lgs. 90/2014 relativo ai Piani di Informatizzazione delle Pubbliche Amministrazioni, l’Agenzia ambientale calabrese ha reso fruibile un primo set di servizi online che normalmente eroga a Cittadini, Imprese ed altre PA che con essa interagiscono.

Una serie di servizi, erogati online attraverso un piattaforma già ben rodata da tante altre Pubbliche Amministrazioni in Italia, che introducono in Arpacal una piccola “rivoluzione digitale”, visto che per quelle tipologie di procedimenti tecnico-amministrativi non è più previsto l’uso delle vecchie metodiche di presentazione: niente carta, niente accesso agli uffici, ma tutto inoltrabile online e, particolare da non sottovalutare, con la possibilità di seguire l’andamento della pratica “step by step”. Con un risparmio evidente anche in ottica di emissione di CO2 in atmosfera, vista la carta non sprecata, le auto e mezzi di trasporto non utilizzati per muovere le persone sino agli uffici dell’Agenzia.

Per spiegare nei dettagli questa innovazione, l’Arpacal si rende quindi disponibile ad relazionare in seminari tecnici con le categorie professionali più interessate da questo primo set di servizi online.

Così il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Catanzaro, cogliendo al volo l’occasione di aggiornamento professionale in un settore ad alto impatto di innovazione, ha coinvolto in questo progetto formativo anche altri ordini e collegi professionali che, sempre per la attinenza con la materia trattata, hanno aderito all’organizzazione congiunta di questo seminario.

In questa prima fase, i servizi online sono offerti per: Verifiche di impianti ed attrezzature in ambiente sia di lavoro che di vita richieste per le Verifiche delle attrezzature di lavoro previste a carico dei Datori di Lavoro ai sensi dell’art. 71 e dell’All. VII del D.lgs. 81/08 s.m.i. (in attuazione inoltre del D.M. 11/04/2011), quali le verifiche di apparecchi per sollevamento di cose e persone (es. gru, carroponte, piattaforme aeree, ascensori di cantiere, etc.) e per le verifiche di impianti ed attrezzature per gas vapore riscaldamento (es. serbatoi a pressione).

Richieste per le Verifiche delle attrezzature in luoghi di vita (bomboloni gas, ascensori, etc.); deposito telematico della trasmissione delle dichiarazioni di conformità sugli impianti di messa a terra e di protezione contro le scariche atmosferiche ai sensi del DPR 462/2001; richiesta telematica di copia di libretto di ascensore; richiesta di attivazione tirocinio per poter conseguire l’abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore.

Trasmissione delle autocertificazioni per le Terre e Rocce da Scavo secondo il DPR 120/17 Richieste di sopralluogo ed analisi di manufatti potenzialmente contenenti amianto.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Coronavirus, il sindaco di Soverato fa la mappatura dei contagi per le scuole (VIDEO)

Giovanni Bevacqua

Catanzaro, il 15 giugno iniziativa pubblica M5S su depuratore

Matteo Brancati

Coronavirus, tenda per sevizio pre-triage a Cariati

Mirko
Click to Hide Advanced Floating Content