Calabria7

Arriva l’anticiclone Hannibal, previsto rovente fine settimana

Meteo in Calabria

Sempre più caldo in Italia con l’anticiclone africano Hannibal, con il weekend che sarà rovente facendo registrare un maggio da record. Purtroppo il caldo estremo di questi giorni continua a causare una forte evapotraspirazione e, insieme all’assenza delle piogge, intensifica la siccità storica che stiamo vivendo al Nord: il livello del Po è da settimane sulle medie di agosto, neanche le piogge di inizio maggio hanno alleviato la situazione. Situazione difficile anche per la popolazione più fragile: la biometeorologia studia il rapporto tra le condizioni meteo previste e la salute umana; sappiamo, da anni di ricerca, che la prima ondata di calore è la più pericolosa, per questo la fase calda in atto potrebbe creare forti disagi durante il weekend quando raggiungerà l’apice, la massima potenza. Le temperature attese fino a 35°C saranno accompagnate anche da un alto tasso di umidità: temperature percepite elevate con condizioni afose, opprimenti o asfissianti, così vengono definiti in biometeorologia gli scenari peggiori per la salute umana.

Anticiclone Hannibal

La combinazione di temperatura ed umidità creerà quindi una fase pericolosa da oggi pomeriggio fino a lunedì, probabilmente in seguito arriveranno dei rovesci a mitigare il gran caldo sul Nord Italia. Al contrario non è escluso che al Centro ed al Sud il ‘Cammello africano’, l’anticiclone Hannibal, porti un ulteriore aumento delle temperature. Antonio Sanò, direttore e fondatore de iLMeteo.it, indica inoltre per il weekend la possibilità di infrangere alcuni record di maggio: potremmo superare i valori massimi registrati nella storia in questo mese, soprattutto su alcune zone del Nord-Ovest e in Sardegna. Al momento i record sono intorno ai 33-34°C, localmente i valori previsti saranno proprio vicino a questi numeri. Il cielo sarà sereno quasi ovunque salvo qualche temporale di calore a ridosso dei rilievi, i venti deboli e la canicola opprimente; in sintesi il bollettino meteo di una giornata di Luglio potrebbe essere copiato e incollato in questo editoriale: Estate piena, allerta caldo per condizioni bio-meteorologiche sfavorevoli, bevete molta acqua, evitate le ore più calde della giornata e ovviamente seguite i bollettini de iLMeteo.it.

Fine settimana rovente

Oggi venerdì 20 maggio – Al Nord: sole e caldo estivo. Al Centro: sole e caldo estivo. Al Sud: sole e caldo estivo. Sabato 21 maggio – Al Nord: sole estivo con picco del caldo, valori eccezionali per il periodo; isolati temporali di calore sulle Alpi. Al Centro: sole e caldo estivo. Al Sud: sole e caldo. Domenica 22 maggio – Al Nord: sole estivo con ancora caldo estremo, valori eccezionali per il periodo; rari temporali di calore sulle Alpi. Al Centro: sole e caldo estivo. Al Sud: sole e caldo estivo. Tendenza – Dominio dell’Anticiclone Hannibal con caldo eccezionale e tanto sole da Nord a Sud. Nuova settimana più instabile con arrivo di temporali ad iniziare dal settentrione da Martedì 24 Maggio. (Andkronos)

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Ambiente, Melicchio: “43 mln contro amianto in Calabria”

Mirko

Emergenza cinghiali, la Coldiretti protesta alla Cittadella: “La situazione è grave”

Damiana Riverso

Ambiente, Calabria Verde ripulirà i siti archeologici

Mirko
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content