“Da questa mattina i 120 medici cubani arrivati in Calabria lo scorso 4 agosto – dopo aver seguito un corso intensivo di italiano presso l’Unical di Cosenza – hanno preso servizio nei presidi ospedalieri della nostra Regione. Sono stati accolti in modo splendido dai loro colleghi italiani e adesso inizieranno un periodo di affiancamento per l’inserimento graduale nella nostra realtà sanitaria. Ci aiuteranno soprattutto ad allentare la pressione nei Pronto Soccorso, ma saranno utilissimi anche per far scorrere più velocemente le liste d’attesa di Ortopedia, Radiologia, Pediatria, Ginecologia. Ringrazio nuovamente questi medici, giunti in Calabria dall’altra parte del mondo, per la sfida che hanno deciso di cogliere, e per la professionalità e l’umanità dimostrate già in queste prime settimane tra noi. Benvenuti e buon lavoro”. Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria annuncia l’arrivo dei 120 medici cubani negli ospedali calabresi.
La mappa provincia per provincia
La mappa provincia per provincia
La fetta principale spetterà all’Azienda sanitaria provincia di Cosenza che avrà a disposizione 42 medici. Ecco come saranno distribuiti sul territorio:
Ventidue hanno preso servizio negli ospedali dell‘Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro secondo questa dislocazione:
L’Azienda sanitaria provinciale di Crotone ne avrà a disposizione 17 che verrano utilizzati tutti nel presidio ospedaliero di Crotone:
Altri 17 saranno utilizzati dall’Azienda ospedaliera di Cosenza: 14 al Pronto Soccorso, 1 in Chirurgia, 1 in Ortopedia, 1 in Ginecologia.
Nove quelli che entreranno in servizio negli ospedali di Vibo secondo questa divisione decisa dall’Azienda sanitaria provinciale:
Altri sei saranno dislocati negli ospedali dell’Asl di Reggio Calabria:
In cinque entreranno in servizio al Gom di Reggio Calabria, a rafforzamento del Pronto Soccorso.
Gli ultimi due nell’Azienda ospedaliera Dulbecco di Catanzaro con rafforzamento del Pronto Soccorso.