Calabria7

Arte Danza, alla scoperta del BodyCode (SERVIZIO TV)

Di Carmen Mirarchi

ArteDanza e BodyCode, dopo anni di visite nella sede centrale di Firenze il corso dedicato agli insegnanti BodyCode arriva a Catanzaro. Presso la sede della scuola Arte Danza tantissimi insegnanti provenienti dal Giappone per aggiornarsi e per scoprire anche il territorio calabrese.

Fondatore del metodo BodyCode è Pino Carbone.” Un metodo che si ispira alle tecniche orientale con una visione europea. Per tale ragione è solo necessario ascoltare se stessi per ritrovare un senso di benessere” ci racconta lo stesso fondatore.

Il BodyCode nasce come supporto della danza per dare al ballerino le basi per superare lo stress ed evitare infortuni. Abbiamo scelto di portare questo gruppo di insegnanti giapponesi in Calabria”. Tre i master teacher in Italia di cui due calabresi.

Pino Carbone in oltre trent’anni di attività, di studio e di ricerca ha al suo attivo molti brevetti di invenzione di attrezzature cinetiche studiate per soddisfare le esigenze specifiche del ballerino e dell’atleta nonché per uso fisioterapeutico.

Vincitore nel 2004, del premio internazionale di Invenzione al “Salon International des Inventions” di Ginevra è anche fondatore della BodyCode srl, azienda che produce e distribuisce le originali apparecchiature in tutto il mondo (www.bodycodesystem.com).

L’innovativo metodo di rieducazione posturale dinamica è molto utilizzato nella scuola Arte Senza di Catanzaro. Abbiamo approfondito l’ argomento con il maestro Giovanni Calabró che ci spiega l ‘ importanza di questa tecnica ” work-in” utilissima per preparare i ballerini.

Calabro’ ci ha parlato anche della danza in Calabria e dei tanti talenti che dalla scuola “Arte Danza” sono arrivati sui più importanti palcoscenici del mondo.  Il maestro ci spiega come ci sia differenza tra la vera danza che ha la sua dimora in teatro e le tante discipline che vengono associate erroneamente alla danza.

Arte, benessere fisico ed interiore, crescita personale e tanto lavoro: questo è la danza. La tecnica del BodyCode è certamente utile per accompagnare i ballerini verso le migliori prestazioni ma può essere importante anche per chi vuole intraprendere una particolare attività fisica che ports ad un benessere totale.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

No strisce a led al cimitero di Catanzaro Lido: si rischia taglio luci senza preavviso

manfredi

La rabbia sui social di una donna lametina: “Ho il Covid, ma le istituzioni se ne fregano”

Antonio Battaglia

Taglio del nastro al Museo Archeologico Nazionale per Wine e Travel Italy

manfredi
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content