Arte Danza, alla scoperta del BodyCode (SERVIZIO TV)

Di Carmen Mirarchi

ArteDanza e BodyCode, dopo anni di visite nella sede centrale di Firenze il corso dedicato agli insegnanti BodyCode arriva a Catanzaro. Presso la sede della scuola Arte Danza tantissimi insegnanti provenienti dal Giappone per aggiornarsi e per scoprire anche il territorio calabrese.

ArteDanza e BodyCode, dopo anni di visite nella sede centrale di Firenze il corso dedicato agli insegnanti BodyCode arriva a Catanzaro. Presso la sede della scuola Arte Danza tantissimi insegnanti provenienti dal Giappone per aggiornarsi e per scoprire anche il territorio calabrese.

Fondatore del metodo BodyCode è Pino Carbone.” Un metodo che si ispira alle tecniche orientale con una visione europea. Per tale ragione è solo necessario ascoltare se stessi per ritrovare un senso di benessere” ci racconta lo stesso fondatore.

Il BodyCode nasce come supporto della danza per dare al ballerino le basi per superare lo stress ed evitare infortuni. Abbiamo scelto di portare questo gruppo di insegnanti giapponesi in Calabria”. Tre i master teacher in Italia di cui due calabresi.

Pino Carbone in oltre trent’anni di attività, di studio e di ricerca ha al suo attivo molti brevetti di invenzione di attrezzature cinetiche studiate per soddisfare le esigenze specifiche del ballerino e dell’atleta nonché per uso fisioterapeutico.

Vincitore nel 2004, del premio internazionale di Invenzione al “Salon International des Inventions” di Ginevra è anche fondatore della BodyCode srl, azienda che produce e distribuisce le originali apparecchiature in tutto il mondo (www.bodycodesystem.com).

L’innovativo metodo di rieducazione posturale dinamica è molto utilizzato nella scuola Arte Senza di Catanzaro. Abbiamo approfondito l’ argomento con il maestro Giovanni Calabró che ci spiega l ‘ importanza di questa tecnica ” work-in” utilissima per preparare i ballerini.

Calabro’ ci ha parlato anche della danza in Calabria e dei tanti talenti che dalla scuola “Arte Danza” sono arrivati sui più importanti palcoscenici del mondo.  Il maestro ci spiega come ci sia differenza tra la vera danza che ha la sua dimora in teatro e le tante discipline che vengono associate erroneamente alla danza.

Arte, benessere fisico ed interiore, crescita personale e tanto lavoro: questo è la danza. La tecnica del BodyCode è certamente utile per accompagnare i ballerini verso le migliori prestazioni ma può essere importante anche per chi vuole intraprendere una particolare attività fisica che ports ad un benessere totale.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Un fenomeno drammatico e particolarmente preoccupante. La Polizia fornisce i numeri per consentire l'avvio immediato delle ricerche
Si terrà venerdì 31 maggio nell’Auditorium del Campus “Salvatore Venuta”, all’Università “Magna Graecia” di Catanzaro
E' stata avvistata a poca distanza dalle coste di Briatico, l’esemplare era in evidente stato di difficoltà
Vincitore del primo premio e di tutti i premi speciali in alcuni dei più prestigiosi concorsi internazionali per pianoforte
Datisi alla fuga, i malviventi hanno effettuato dei prelievi in due distinti uffici postali di Crotone per un totale di 850 euro
Il cancro del colon-retto rappresenta in Italia la terza neoplasia negli uomini e la seconda nelle donne.
Il governatore sottolinea l'importanza delle risorse ottenute in seguito all'accordo con il Ministero dell'Ambiente
In evidente stato di shock è stata affidata ai sanitari del Suem118 e trasportata in ospedale per accertamenti
L’attività di monitoraggio è andata avanti per tutta la notte e ancora in queste ore le strutture sul territorio sono allertate e pronte ad intervenire
Al convegno è intervenuto anche il procuratore di Reggio Calabria, Giovanni Bombardieri, che ha parlato del ruolo egemone della ‘ndrangheta nel narcotraffico
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved