Arte in Calabria, Belvedere Marittimo diventa la “capitale dei mosaici”

La cittadina del Cosentino - fino a domenica 21 maggio - ospiterà i mosaicisti guidati dal maestro Luigi Impieri
Belvedere Marittimo

Da oggi – venerdì 12 – a domenica 21 maggio la città di Belvedere Marittimo ospiterà una quindicina di mosaicisti guidati dal maestro Luigi Impieri, poliedrico artista di origine belvederese che in ogni sua opera esalta le bellezze della Calabria. L’opera dei mosaicisti – spiega una nota del Comune –  è iniziata diversi anni addietro con l’abbellimento di una parte del lungomare mediante una tecnica di riciclo creativo.Infatti, la tecnica del mosaico trencadis conferisce nuova e diversa vita a ceramiche, piatti, tazze e tazzine, diversamente destinati allo smaltimento; in sostanza, gli artisti con abilità danno vita a vere e proprie opere d’arte, utilizzando materiali di risulta. Ogni manufatto con cemento a vista viene quindi abbellito, colorato e reso di aspetto piacevole, in modo tale da incuriosire gli avventori del lungomare e creando una vera e propria attrattiva per i cittadini e i turisti. Anche quest’anno i cittadini belvederesi  – si legge – si attiveranno in una fattiva collaborazione ospitando tutti gli artisti nel corso della loro permanenza a Belvedere; proprietari di appartamenti, ristoranti, bar, e supermercati, garantiranno vitto e alloggio ai mosaicisti trecandis.Minima spesa per l’Ente comunale e massima resa in termini di servizio per la città”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"In Calabria, ultima per PIL pro capite e con i redditi tra i più bassi del Paese, a farla da padrone è il lavoro nero/grigio nel privato"
Palmi ha completato l’installazione della segnaletica per il rischio tsunami lungo la costa ed installato un sistema di allertamento sonoro
Giornata cruciale per il ponte sullo Stretto e il relativo decreto presentato dal governo che spinge per costruirlo
L’Aeronautica Militare ha consentito a un bimbo di 5 mesi, in imminente pericolo di vita, di ricevere le cure salva-vita di cui necessita
Il 26enne è ritenuto gravemente indiziato del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti
Il 76enne era stato rinvenuto cadavere all’interno del suo appartamento, che fu successivamente dato alle fiamme
Dopo avere creato una relazione di fiducia e amicale con i minorenni e i loro genitori ne abusava sessualmente
L'evasione in Calabria equivale al 18,8%, come se ogni 100 euro versati all'erario si "perdessero" 21,3 euro
"Serve l’impegno di ognuno. Aiutateci, con comportamenti responsabili, a mantenere pulito il nostro mare e segnalateci eventuali illeciti"
Calabria Verde ha proceduto alla pulizia di più di 100 aste fluviali tra principali e secondarie, comprese in 30 comuni
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved