“Artigiano in Fiera”, bilancio positivo per le aziende calabresi

artigiano in fiera

L’artigianato rappresenta una risorsa economica e produttiva di grande rilevanza per la Calabria.

Essere presenti a Artigiano in Fiera edizione 2019, il più grande evento internazionale del settore che si è svolto dal 30 novembre all’8 dicembre a Rho Fiera Milano, per gli oltre 90 artigiani calabresi con il programma a regia regionale del Settore Internazionalizzazione del Dipartimento Presidenza con la collaborazione di Confartigianato Calabria, ha rappresentato un eccezionale veicolo di promozione.

Essere presenti a Artigiano in Fiera edizione 2019, il più grande evento internazionale del settore che si è svolto dal 30 novembre all’8 dicembre a Rho Fiera Milano, per gli oltre 90 artigiani calabresi con il programma a regia regionale del Settore Internazionalizzazione del Dipartimento Presidenza con la collaborazione di Confartigianato Calabria, ha rappresentato un eccezionale veicolo di promozione.

Oltre un milione di persone hanno visitato la fiera e molti di questi  hanno potuto conoscere e apprezzare il lavoro degli artigiani calabresi.

«Abbiamo deciso di investire ancora di più sull’artigianato calabrese – dice il Presidente della Giunta Regionale della Calabria Mario Oliverio. Attraverso la sua vitalità, la sua storia e il suo sviluppo puntiamo alla crescita di questa Regione. Siamo molto contenti del lavoro che anche quest’anno i nostri artigiani hanno svolto nel corso della manifestazione fieristica. Riuscendo a far conoscere, attraverso le loro produzioni, la Calabria e le sue eccellenze».

«Per promuovere ancora di più tutto il patrimonio produttivo artigianale calabrese – racconta l’assessore regionale allo Sviluppo economico Maria Teresa Fragomeni – abbiamo rinnovato le leggi del settore. Ed abbiamo creato presentandolo proprio ad Artigiano in Fiera il marchio “Calabria Identità Artigiana”. Che avrà il compito di tutelare e valorizzare i prodotti di qualità delle nostre imprese». «L’artigianato Calabrese ha nel suo Dna peculiarità. E manualità esclusive che affondano le radici in una storia antica e prestigiosa. Le quali consentono al settore di competere in tutti i mercati nazionali e internazionali». Spiega il segretario di Confartigianato Calabria Silvano Barbalace.

Ad Artigiano in Fiera, in tutte le giornate dell’evento, nello spazio della Regione Calabria, si sono susseguite le esibizioni dal vivo di maestri artigiani. Questi ultimi, quindi, hanno rappresentato alcuni dei settori più rilevanti della produzione calabrese.

L’intaglio e lavorazione del legno, l’intreccio delle fibre vegetali, i ricami e la tessitura, la lavorazione orafa, la produzione e la decorazione di ceramiche, la produzione liutaia, il design e la produzione artigianale del torrone Igp di Bagnara. Il tutto allietato dalle  musiche, dai canti, dai balli tradizionali e, infine, dal folklore regionale. I risultati ottenuti, la grande partecipazione e l’apprezzamento ricevuto nella ventiquattresima edizione di Artigiano in Fiera dimostrano come il settore artigiano, accanto al turismo ed all’agroalimentare, rappresenti un volano per lo sviluppo economico della Calabria.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
Romano Bucci: "Si è trattato di uno scontro di gioco su un cross, uno dei due ragazzi intervenuti ha avuto la peggio con un trauma cranico"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved