“Libera la Creatività”, artista catanzarese vince contest artistico online

Si è concluso domenica 2 febbraio il contest della 6a edizione di “VotArti – Libera la creatività” promosso da GigArte.com, archivio internazionale delle arti contemporanee, con sede a Viareggio (LU).

Insieme all’opera dell’artista Giampiero De Santis, di Catanzaro, sono state presentate, per il concorso, altre 134 opere proveniente da artisti di tutta Italia, espressione di varie forme artistiche. Con ben 148 preferenze, l’artista e la sua ‘Nonna’ sono riusciti ad ottenere il primo posto, scalzando gli avversari più prossimi.

Insieme all’opera dell’artista Giampiero De Santis, di Catanzaro, sono state presentate, per il concorso, altre 134 opere proveniente da artisti di tutta Italia, espressione di varie forme artistiche. Con ben 148 preferenze, l’artista e la sua ‘Nonna’ sono riusciti ad ottenere il primo posto, scalzando gli avversari più prossimi.

L’artista non è nuovo a riconoscimenti del genere, avendo già ottenuto un precedente premio nel dicembre 2019, quando ha partecipato con un altro pezzo della collezione: “Mr. CarMelo”, ottenuto dalla trasformazione di un vecchio iPhone. Abuela, invece, è l’opera n.8 della famiglia dei mad_puppet o burattini pazzi. Opera dedicata a tutte le nonne, la storia di Abuela racconta di una nonna che non ha contezza del mondo dei social e del mondo di internet ma, di suo, ha viaggiato in largo e lungo nel mondo reale.

Una nonna, quindi o, meglio, la nonna di tutti che – sia pure in età avanzata, con un evidente dentiera e un po’ persa nei suoi pensieri e nei suoi ricordi – dimostra una ‘strana e dolce’ pazzia nella quale è facile e bello perdersi ascoltandola.

Abuela conferisce all’autore una doppia soddisfazione: la vincita del contest e la contestuale possibilità di dare belle e importanti notizie alla nonna: ’Nonna guardati: sei su Facebook!’ o ‘Nonna guarda: hai vinto un premio!’. La nonna, pur accennando un piccolo sorriso e un ‘si…’ stranito, non ci svela se mai comprenderà mai come sia diventata ‘famosa’ nel mondo virtuale… In ogni caso ha e avrà sempre spazio nella vita reale e nel cuore di tutti noi, di tutti i nipoti. Ciao Nonna…

La tecnica che accompagna i lavori realizzati da Giampiero De Santis è sempre la stessa: il riciclo creativo e riuso artistico. Per la realizzazione di Abuela (la nonna) sono stati riutilizzati oggetti recuperati o abbandonati tra i quali una vecchia scatola di latta (probabilmente Sperlari degli anni 1950/1970) originariamente contenente caramelle (dimensioni 10,5x18x5,5 cm), delle viti di varie misure e dimensioni, un vecchio interruttore on/off; materiali vari e componenti elettrici, idraulici e altri simili.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"Vi aspettiamo per tributare a tutti voi i giusti riconoscimenti per il magnifico traguardo sportivo raggiunto"
Il direttore dell'agenzia ha evidenziato che "le immagini in tempo reale mostravano un'imbarcazione che sollevava interrogativi"
È stato rimarcato che il nuovo gruppo sposa e porterà avanti il progetto politico del centrodestra cittadino, regionale e nazionale
"Serve una rivoluzione delle coscienze, una assunzione di responsabilita' da parte di ogni cittadino nelle piccole e grandi scelte di ogni giorno"
L’uomo, tratto in arresto lo scorso agosto, avrebbe picchiato e aggredito in più occasioni la madre e la compagna
Il capogruppo Dem in Consiglio comunale: "A muoversi devono essere tutte le parti politiche, al di là di colore e schieramento"
Sul posto vigili del fuoco, carabinieri e guardia di finanza. Strada al momento chiusa al transito in entrambi i sensi di marcia
A scoprire il murale sono stati il prefetto di Cosenza, il comandante della Legione Carabinieri "Calabria" e il sindaco di Diamante
Il testo affronta in modo critico le tematiche più rilevanti del sistema penale italiano con un taglio volutamente discorsivo
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved