Artisti e poeti immersi nella bellezza a Caminìa di Stalettì

di Nico De Luca – Tutti insieme nel nome dell’arte e della bellezza che la Natura ha regalato. Su questo motivo ispiratore si è svolto a Caminìa di Stalettì (Catanzaro) il V Simposio Internazionale d’Arte, che ha visto convergere pittori e poeti, non solo calabresi, non solo italiani.

Tema di questo nuovo appuntamento “La luce nella baia di Caminìa” cui si sono ispirati i partecipanti all’iniziativa promossa dall’associazione Jone, dagli imprenditori Mario Iannelli e Tommaso Proganò e dal Comune di Stalettì.

Tema di questo nuovo appuntamento “La luce nella baia di Caminìa” cui si sono ispirati i partecipanti all’iniziativa promossa dall’associazione Jone, dagli imprenditori Mario Iannelli e Tommaso Proganò e dal Comune di Stalettì.

L’idea, coltivata e sviluppata nel corso degli anni, è quella di favorire lo sviluppo spirituale e materiale di questo lembo di terra, piccolo angolo di paradiso, ben conosciuti dai catanzaresi ma anche dai tanti ospiti stranieri di passaggio.

Auspici di questo progetto anzitutto due sognatori, per quanto impavidi lavoratori della ristorazione, i titolari del noto ristorante “La Cabana” location del simposio, Iannelli e Proganò.

“E’ una grandissima soddisfazione vedere artisti già affermati e altri in fase di crescita – hanno detto i ‘padroni di casa’ – immergersi nei colori di questa Baia e riportarli con maestrie sulle proprie tele”

I PARTECIPANTI

Sotto la supervisione dell’art director, la famosa artista Rosa Spina, si sono ritrovati numerosi pittori e poeti: in rigoroso ordine alfabetico Augusto Ambrosone, Valentina Angeli, Enzo Angiuoni, Paolo Bisighin, Svetlana Boyarkina, Giancarlo Caneva, Marisa Cortese, Raimondo Cefaly, Claudio Feruglio, Ermir Grezda, Fiorela Grezda, Nicola Guarino, Stella Labuzhskaya, Dorotea Li Causi. Durante i giorni di permanenza gli artisti hanno realizzato opere sit-specific di Arte Live ispirate alla Baia di Caminia, respirando la stessa aria, godendo dello stesso panorama, interpretato poi dalle rispettive personalità artistiche.

Il dibattito è stato condotto da Giovanna Vecchio che ha ricordato le precedenti edizioni e tributato un doveroso applauso per l’attività di Cettina Mazzei, assente giustificata.

Alla tavola rotonda hanno preso parte anche il sindaco di Stalettì Mercurio, Iannelli, il critico d’arte Falbo, la promotrice culturale Vecchio, le docenti Paola e Bagnato, lo scrittore Stirparo e la giornalista Rubino

IL PROGETTO

“Ringraziamo tutti gli amici – ha detto Mario Iannelli – perché questo ‘gioco’ iniziato cinque anni fa sta diventando una cosa seria. Vogliamo far capire alla gente che tramite la cultura possiamo dimostrare la bellezza della nostra terra.  Guardandoci indietro notiamo che permane un grosso problema, quello della ricettività. Poi c’è un tasto dolente: sarebbe importante fare sinergia tra gli imprenditori della costa, però al momento questa volontà d’incontrarsi manca. Speriamo di rompere queste barriere”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved