Ascolto e omertà al centro della nuova edizione del Premio Caposuvero

premio caposuvero 2020

Tutto pronto per la settima edizione del Premio Caposuvero, ideato e promosso dalla Proloco di Gizzeria, nella persona della sua presidente Giuseppina Fragale. La kermesse si svolgerà, nel totale rispetto delle normative e dei protocolli anti-Covid, il 12 settembre 2020 nell’incantevole cornice della Torre dei Cavalieri della cittadina lametina. Anche quest’anno saranno premiati nomi e personalità di spicco in diversi settori del panorama calabrese e non solo, l’evento sarà moderato dalle giornaliste Fabrizia Arcuri e Manuela Iatì (SkyTg24).

“Questa terra non è omertosa, la gente ha solo bisogno di essere ascoltata”, le parole del Procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri, premiato nella scorsa edizione. Ed è da qui che si vuole ripartire.

“Questa terra non è omertosa, la gente ha solo bisogno di essere ascoltata”, le parole del Procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri, premiato nella scorsa edizione. Ed è da qui che si vuole ripartire.

“Il successo dello scorso anno – dichiara il presidente Fragale – ha dato nuova linfa a questo Premio e non potevamo, nonostante le restrizioni e il momento particolare che ci troviamo a vivere, mancare questo appuntamento. Sarà come sempre un’occasione per esaltare le nostre eccellenze, valori e intelligenze di Calabria, ma anche un momento di condivisione e riflessione sui temi della legalità, del sociale e di quello che abbiamo vissuto in questi mesi, dedicando una parte dell’incontro a coloro che sono stati schierati in prima linea nell’emergenza pandemia e un omaggio a chi non ce l’ha fatta”.

A contrassegnare la nuova edizione lo scritto di Leonida Repaci: “Per me Calabria significa categoria morale, prima che espressione geografica. Calabrese, nella sua miglior accezione metaforica, vuol dire Rupe, cioè carattere. È la torre che non crolla giammai la cima pel soffiar dei venti”. E la Torre di Capo Suvero è emblema e metafora del Premio. Ma a caratterizzarlo quest’anno sarà la famosa frase di Corrado Alvaro: “I Calabresi vogliono essere parlati”. Ascolto, comunicazione, racconto e quindi conoscenza, rapporti, relazioni, condivisione diventano il fil rouge di un premio che oltre al riconoscimento e all’omaggio è diventato veicolo di valori, azioni e principi, di quella contaminazione culturale su cui questa terra ha scommesso per il presente e per il proprio futuro.

Il premio legalità, sarà conferito al Maggiore dei carabinieri Gerardo Lardieri, responsabile sezione della procura della Repubblica di Catanzaro, direzione distrettuale antimafia; premio alla memoria al magistrato Antonino Scopelliti, a ritirare l’omaggio la figlia Rosanna Scopelliti; a Michele Albanese il premio giornalismo. Cultura e legalità Giancarlo Costabile, per Pedagogia della R-Esistenza, corso di laurea Unical. Medicina a Raffaele Bruno, direttore del reparto di malattie infettive del San Matteo di Pavia; Spettacolo a Paride Leporace, giornalista e scrittore, già presidente Film Commision Lu.Ca; riconoscimento di merito a Demetrio Crucitti, direttore sede regionale Rai per la Calabria; Imprenditoria: MMT Service di Montalto Uffugo e Vivai Milone di Lamezia Terme. Per lo sport non potevano mancare i riconoscimenti al Cosenza Calcio e al Football Club Crotone. Battesimo per il premio Calabresi nel Mondo: a ritirare il primo riconoscimento Giuseppe Sommario, fondatore e direttore Festival delle Spartanze, Associazione Assud. A chiudere la kermesse due premi speciali: al corpo infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana della regione Calabria e all’Anci Calabria.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Mancano pochi giorni. L’obiettivo quest'anno è quello di evitare l’emissione di 200mila tonnellate di CO2 e di risparmiare 180 milioni euro
Il governatore della Calabria: “Da Berlusconi un testamento politico autentico negli ultimi momenti di un grande leader”
Ferrovie della Calabria: “Quest’anno è stato difficile mantenere le piste innevate. Ci auguriamo di accogliervi numerosi nel prossimo inverno”
La Capitaneria di porto ha denunciato il titolare per occupazione abusiva di area demaniale, ma tutti gli altri lidi italiani sarebbero nella stessa situazione
Prosegue il progetto Professionisti Spettacolo Associati con uno spettacolo diretto da Francesco Maria Cordella
In arrivo anche novità per il bonus acqua potabile per ridurre il consumo di contenitori di plastica. Domande entro il 20 giugno
La vicesindaca di Catanzaro esprime solidarietà al sindaco Decaro. “Bisogna difendere la civiltà del diritto e la democrazia”
Il campionato della FIK si è svolto quest’anno a Montesilvano. Tra i vincitori gli allievi della Ssd Sport Ring del capoluogo calabrese
La campagna “Dalla parte della tua pelle” vede coinvolti oltre 40 centri universitari e ospedalieri italiani. Ecco dove consultarsi in Calabria
Un gruppo di ragazzi ha pestato l’altro per motivi futili. La violenta aggressione è avvenuta sul corso Garibaldi
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved